Carburare Honda Shadow 600 doppio corpo

Primary tabs

Buona strada a tutti, premetto che non sono un meccanico, ma un MATTO autodidatta, voglio portare a conoscenza le mie esperienze sulla mia “bambina” HONDA SHADOW 600 del 1995 e confrontarmi con altri nella speranza che possano essere utili o avere suggerimenti per scambi di opinione.

Carburare la moto: (VALE SOLO PER I MODELLI CON IL CARBURATORE A DOPPIO CORPO)

tempo fa, vedendo che la moto faceva scoppi continui, mi è venuta la malsana idea di smontare il carburatore (la mia monta il doppio corpo), per controllare le membrane, CHE CASINOOOO.

Questo è il risultato:

dsc_0055

Consultando internet e questo forum (GRANDIOSO FORUM), mi sono messo a controllare le viti che regolano la carburazione, grazie anche al manuale meccanico trovato in rete ma solo in lingua PORTOGHESE (maledizione, quello in italiano è solo per modello monocarburatore), sono riuscito a capire come girare le viti della carburazione.

Bisogna prima segnarsi il punto in cui si trova la vite prima di iniziare a modificarla (Pennarello punta fine), cosi in caso di errori possiamo riportarla dove stava prima, portarle a fine corsa senza stringere in senso orario, tipo quando vuoi chiudere un rubinetto, poi fargli fare due giri e 1/8 in senso antiorario, tipo quando vuoi aprire un rubinetto.

Chiaramente prima lo fai da un lato poi dall’altro a motore spento, per accedere alla vite di carburazione sul lato filtro aria, bisogna smontare tale filtro in quanto si trova proprio dietro e poi rimontarlo per vedere come va la moto.

Foto per capire dove si trovano:

vite_reg_sx

vite_reg_dx

Nella foto lato DESTRO, il filtro aria è stato già rimosso.

Per provarla, scaldare un pò il motore (fatevi un giretto intorno all’isolato di casa vostra), dopodicchè se si sentono scoppi, vuol dire che è magra quindi provare ad arire le viti di 1/8 alla volta per ingrassare, se invece vedete che si ingolfa in accelerazione o fa troppo fumo bisogna stringere le viti sempre di 1/8 alla volta sino a che non sentite il motore girare bene o smette di fare scoppiettii.

In buona sostanza ci vuole pazenza, ma alla fine ci si riesce, non è complicato e poi non scoppia mica hahahahaha.

Se vi innervosite, fermatevi, vi fumate una sigaretta o vi bevete una birra e riprovate, se proprio non ci riuscite, rimettete tutto come prima e andate da un meccanico.

Una volta fatto questo, per i più esigenti vi è la possibilità di sincronizzare i carburatori, VEDIAMO COME.

In primis bisogna procurarsi un VACUOMETRO, è lo strumento che ci serve per fare la sincronizzazione.

Su Ebay se ne possono trovare in quantità industriale, basta scrivere VACUOMETRO, i  prezzi vanno da 50 Euro in su e nel nostro caso ci serve il modello con due strumenti perché abbiamo solo due carburatori (E’ MENOMALE CHE SONO SOLO DUE HAHAHAHAH).

Io, essendo un matto, me lo sono autocostruito, certo mi è costato qualcosina in più però vuoi mettere la soddisfazione di averlo fatto da solo? Hahahahaha, questo è il mio vacuometro costruito da me:

img_20140316_130127

Cosa vi sembra?, un po grezzo ma fa il suo dovere hahahahahaha.

Una volta che abbiamo il nostro strumento, andiamo sulla moto per collegarlo, abbiamo bisogno di questi adattatori (ce ne servono solo 2) bisogna avvitarli al posto di una vite posta come tappo, tenete presente che sul lato sinistro è facile montarlo, ma sul lato destro cè il filtro dell’aria che da fastidio, bisogna toglierlo per arrivare alla vite, togliere la vite, montare l’ugello e il tubicino, poi rimontare il filtro dell’aria per effettuare la sincronizzazione. Vedi foto:

_12

Adattatori collegamento Ø 5 mm in nylon per vacuometri,ma ci sono anche in ottone, sono uguali ogniuno fa come vuole, l'importante e che siano della dimensione giusta per collegare il tubicino in gomma che si vede nella foto precedente del vacuometro e ne utilizziamo solo due.

vite_vacu_sx

vite_vacu_dx

E' chiaro che bisogna togliere le viti che si vedono nelle foto e montare gli adattatori, per poi inserire il tubicino che va al vacuometro.

Per arrivare alla vite che serve per sincronizzare i carburatori, bisogna smontare il serbatoio e posizionarlo in modo da avere libera manovra sulla vite di sincronizzazione, io ho fatto così, vedi foto, il serbatoio deve essere sempre collegato al motore, altrimenti quando mettiamo in moto come si alimenterà il motore?.

vite_sincronismo

Foto vista dall'alto, chiaramente il serbatoio è stato rimosso in quanto, come già detto, si trova proprio sotto.

Una volta collegato il tutto, possiamo mettere in moto, vedremo le lancette dello strumento muoversi, non ha importanza in che posizione si trovino, l’importante è che le lancette siano entrambe nella stessa identica posizione, se vediamo che sono sfalzate, girare o in senso orario o in senso antiorario la vite di registrazione con un cacciavite, lentamente, vedrete muoversi le lancette, trovata la posizione date un colpetto sull'acceleratore per vedere se è andato tutto a buon fine.

Se vi rendete conto che le lancette si muovono sincronizzate il lavoro è finito, rimontate tutto e fatevi una bella bevuta di quello che volete voi, ve la siete meritata hahahahaha.

P.S.: Quello che ho scritto è solo a titolo informativo, non mi assumo responsabilità per eventuali danni, come già detto se non siete in grado, NON TOCCATE NULLA E NON FATE CRETINATE INUTILI, specialmente se non avete mai smontato la vostra moto, POTRESTE FARE DANNI.

Spero di essere stato utile.

Comments

(3/25/2014, 13:08)

Ottima guida, ben dettagliata, tanto il concetto è lo stesso anche per i monocarburatori.
 

(3/25/2014, 20:31)

Complimenti.

(3/25/2014, 21:07)

ottimo direi, soprattutto il PS. 

(3/25/2014, 22:27)

grazie ora che so non lo farò mai

(3/30/2014, 19:46)

ciao Ercole ti volevo chiedere una cosa sulla tua guida, ti lascio la mia email, quando riesci fatti sentire

daman1@libero.it

grazie

antonio

(4/2/2014, 4:33)

Meno male che sei un po matto. Complimenti per la questa guida.

(4/4/2014, 7:39)

salve a tutti che mi puó aiutare la mia bambina 600, del 97! sta male, a tutto gas nn supera i 110kh cosa ha!!!! premetto nn borbotta nn si tira il motore  gira bene!

(4/4/2014, 7:54)

Ciao Briser, se non vado errato mi sa che hai sbaglieto sezione, dovresti scrivere nella sezione tecnica ed esporre il problema, comunque non preoccuparti se ti fa piacere posso darti qualche dritta per vedere cosa può avere la tua bambina.

(4/4/2014, 9:43)

te ne sarei grato! nn dico che voglio la moto che voli, ma se devo effettuare un sorpasso lo devo fare no bussare alla macchina e dire, per piacere rallenti che devo superarti :-)!

(4/4/2014, 11:15)

puo darsi che visto l'eta' sia anche un po stanca . ma vedrai che qui troverai chi ti puo aiutare e consigliare meglio di me ,che in motori sono una frana, ciao e buona fortuna

(5/27/2014, 22:58)

Salve ercole!senti una domanda io mi sono trovato a smontare una shadow di quell'anno doppio corpo 95 4 marce.

ti risulta che ci sia un tubo che collega entrambi i corpi tramite T medio lungo? ecco non so dove vada attaccato visto che tutti gli altri li ho trovati dove vanno! se mi rispondi ne sarò molto grato!

ps ottimo il metodo di carburazione. mi serviva proprio perchè ho cambiato il filtro originale con uno sempre nella scatola originale ma un po più aperto e silenziatori aperti e scoppia a diritto eheheh.

(8/7/2014, 13:43)

una domanda: avevi ancora il filtro aria originale? se si, come mai hai dovuto fare questo intervento? come ha fatto a stararsi la carburazione? per la sincronizzazione niente da eccepire, la feci anc'io alla mia col vacuometro dell'amico mario84

(8/11/2014, 12:42)

Ciao. Ho provato a fare come dici tu, visto che dopo aver cambiato filtro mi faceva degli scoppietii. Possibile che dopo aver svitato le viti di un giro completo mi continui ad andare male? Ho la sensazione che sia migliorata di poco ma stirando le marce mi scoppietta ancora. Con la quarta inserita non riesco a superare gli 80 km/h e ovviamente comincia a scoppiettare... :(

(8/19/2015, 13:57)

Vi è capitato di sentire uno scoppia all'interno della presa d'aria e una velocità ridotta tipo 110km/h?