Motorino d' avviamento

6 posts / 0 new
Last post
Offline
Last seen: 10 years 9 months ago
Joined: 9/7/2004
Motorino d' avviamento

Ragazzi chiedo aiuto a nome di un mio amico che ha lo Shadow 600...da un pò di tempo bruciava in continuazione i fusibli...delle luci, delle freccie, clacson e cazzate varie...e non riusciva a capire cosa fosse, rimetteva il fusibile ma poco dopo stessi problemi finchè ieri ha bruciato il fusibile ( a detta sua! ) del motorino d' avviamento...il fatto è però che anche cambiandolo il motorino non da più segni di vita...il resto invece ( luci freccie e altro invece si). Secondo Voi??
Pare anche che la corrente ( sempre a detta sua ) arrivi fino a " quella cosa alettata " che io penso sia il regolatore o sbaglio??
A questo punto tra me e me mi sono detto vuoi vedere che aveva il regolatore rotto e gli ha fatto tutti stì casini??

Che ne dite?

Bacos

Matagnaus
Offline
Last seen: 6 years 7 months ago
Joined: 7/21/2005

mmm io fossi in lui..la farei controllare da un buon elettrauto prima di fare qualche bella "sfiammata" :-/

Fedro
Offline
Last seen: 16 years 11 months ago
Joined: 1/30/2006

In generale:
Direi che la prima cosa da fare è chiedersi perchè saltavano i fusibili, cambiare un fusibile non vuol dire riparare il guasto.
Se i fusibili saltano regolarmente significa che c'è qualcosa che non va nell'impianto elettrico (forse qualche filo a massa o qualche corto circuito, magari nei comandi sul manubrio?).

Se decidi di metterci le mani, la prima cosa di cui hai bisogno è lo schema dell'impianto elettrico. Anche un tester, anche di quelli da 10 euro che si comprano al supermercato, è molto utile.
Devi capire come funziona l'impianto della tua moto e a cosa servono i vari fili. Guarda che in tutti i fili segnati sullo schema ce ne sono alcuni poco importanti (es. frecce) ed altri essenziali per il funzionamento della moto (es. bobbine e accenzione), trova quelli importanti ed individuali sulla moto. Guarda quale fusibile è saltato e a quale circuito è collegato e cerca il guasto in quel circuito. E' meno difficile di quello che sembra...

Motorino di avviamento:
Io lascerei stare il regolatore di corrente (la scatola alettata) comincierei a provare se il relè che comanda il motorino funziona bene. Trovalo sullo schema dell'impianto e poi sulla moto (non conosco lo shadow, non so dove è) smonta il rele e col tester misura l'impedenza della bobina (i due spinotti piccoli). Se il circuito è interrotto vuol dire che hai trovato il problema (o uno dei problemi) ed il rele è da cambiare (30-40 €, credo).

Il metodo "barbaro", che ti sconsiglio, per testare il relè è di cortocircuitare con un cacciavite o pinze ISOLATE i dui fili più grossi che arrivano al relè per verificare se il motorino gira (contatto inserito e soprattutto MARCIA IN FOLLE se non vuoi raccogliere la moto da terra, o peggio dovere togliertela da sopra!). Se il motorino gira cortocircuitando il relè ma non gira col solito pulsantino, il relè è da cambiare altrimenti c'è qualche altro problema.

facci sapere come è andata.

Fedro
Offline
Last seen: 16 years 11 months ago
Joined: 1/30/2006

ancora io.
ho trovato il manuale di officina della VT600 dove c'è schema elettrico e tutto quanto devi sapere per mantenere e riparare la moto

http://honda.icelord.net/downloads/Moto/VT600C 1997-2001 pdf

buon divertimento

Offline
Last seen: 10 years 9 months ago
Joined: 9/7/2004

Grazie mille Fedro da parte mia e da parte del mio amico....non la vedo così facile ma....ci proviamo..altrimenti la portiamo da un buon elettrauto e vediamo se ci risolve il problema...intanto grazie per lo schema...con quello qualcosa ci combino!! Vi terrò aggiornati...se non prendo fuoco!!!
Ciao e Grazie

Offline
Last seen: 10 years 9 months ago
Joined: 9/7/2004

Scusate l'ignoranza ragazzi ma come si fa ad estrarre dal file di Fedro solo la parte dell' impianto elettrico??
Se qualcuno lo facesse per me ne sarei veramente grato!!
GRazieeeeeee!!!

el.domino@tiscali.it

oppure

bachetti.valerio@nes-italia.it

Ancora grazie!!