Bolzano,enorme frana sulle Dolomiti

8 posts / 0 new
Last post
Matagnaus
Offline
Last seen: 6 years 3 months ago
Joined: 7/21/2005
Bolzano,enorme frana sulle Dolomiti

Bolzano,enorme frana sulle Dolomiti
Salvati tutti escursionisti travolti

Una enorme frana si è abbattuta dalle cime dolomitiche sulla val Fiscalina, nei pressi di Sesto Pusteria (Bolzano). Le squadre di soccorso hanno estratto alcuni escursionisti, che non hanno riportato conseguenze. Vigili del fuoco e Protezione civile hanno poi escluso la presenza di altre persone. Si è temuto per alcuni turisti tedeschi, le cui auto erano nel parcheggio a ridosso del quale è finita la massa di sassi e detriti.

''Non c'è alcun elemento che fa pensare a vittime o feriti'', ha detto subito dopo i soccorsi Friedrich Visentainer, del corpo permanente della Protezione civile di Bolzano. ''La frana si è staccata in una zona molto isolata della valle, lontano dai sentieri di montagna'', ha rassicurato lo stesso Visentainer. Anche questore di Bolzano, Piero Innocenti, ha confermato che non ci sono stati feriti.

La polizia si era subito mossa anche per fare gli accertamenti necessari negli alberghi e rifugi vicini ed anche in collaborazione con le autorità della Germania dopo il ritrovamento di alcune vetture tedesche. Dalle targhe, infatti, le autorità possono risalire ai titolari e ai loro parenti per capire dove potessero essere i proprietari delle vetture.

La frana che ha interessato un intero costone della Cima Una (2.698 metri) è stata di 60 mila metri cubi. La stima è stata fatta dalla Protezione civile altoatesina. ''Si è staccato - ha detto ancora Visentainer - un costone di 100 metri d'altezza, 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità. La frana è caduta poco sotto la cima della montagna. La croce, posta sulla vetta, è tuttora al suo posto''.

L'aspetto di Cima Una e il paesaggio della valle risultano pero' modificati. Il crollo è avvenuto in fasi successive. Dopo la caduta dei primi massi da un vicino rifugio è stato dato l'allarme accertando anche che il sentiero di accesso era vuoto.

Sul posto hanno operato gli elicotteri del 118, la Croce bianca e il Soccorso alpino.

Testimoni: "Sembravano le Twin Towers"
''Sembrava una scena come quando sono cadute le Twin Towers a New York''. Lo hanno detto due turisti tedeschi che si trovavano ai piedi di Cima Una quando è caduta la grossa frana dolomitica. Come ha detto il coordinatore dei vigili del fuoco, Hans Hellweger, è caduta un'intera torre alta 100 metri che alla base misurava 20 metri per trenta. Hellweger ha detto che la scena è stata impressionante, con una nube gigantesca che pian piano è scesa dalla cima verso la vallata circostante. ''La grande quantita di polvere - ha spiegato - è stata causata dall'alto contenuto di talco che caratterizza la roccia dolomitica''. La nuvola bianca è stata accompagnata da un forte boato causato dallo schianto delle rocce.

Amici del posto...STATE TUTTI BENE ??
avete news ??

:(

Brusko
Offline
Last seen: 10 years 3 months ago
Joined: 2/9/2005

Si io sto benissimo....Secco è sull'aereo che lo porta in India per i campionati militari per cui anche lui è al sicuro...comunque niente news per adesso...aspetteremo il TG regionale stasera

Papu
Offline
Last seen: 6 years 6 months ago
Joined: 6/17/2007

sembra trattasi di frana ,anche se di notevoli dimensioni,staccatasi da un costone per il conosciuto fenomeno di infiltrazioni di acqua che gelatasi spacca la roccia, frammentandola.fenomeno tipico delle dolomiti,ma eccezionalmente vasto in questo frangente.
lampsssss

Offline
Last seen: 13 years 2 months ago
Joined: 1/14/2007

allora la frana è acaduta a10 km da casa mia dopo lavoro sono andato ha curiosare ma anche se sono arrivato molto vicino a dove è arrivata (infondo alla valle) NON SI VEDEVA NULLA DAL POLVERONE CHE CERA ANCORA (ORE 18:30) se ci sono novita vi aggorno
ciao ciao

Secco
Offline
Last seen: 8 years 1 week ago
Joined: 5/22/2005

in questo momento sto in scalo nel qatar...sto benone, della frana ne ho sentito parlare in radio mentre facevo il viaggio fino all areoporto...ciao

Spago
Offline
Last seen: 6 years 8 months ago
Joined: 11/18/2005

Non ci sono più le montagne di una volta!!!!!!

Matagnaus
Offline
Last seen: 6 years 3 months ago
Joined: 7/21/2005

L'importante e che stiate tutti bene !! ;)

Ivanvf
Offline
Last seen: 16 years 6 months ago
Joined: 3/28/2006

Matagnaus wrote: L'importante e che stiate tutti bene !! ;)

Concordo!!!