parere tecnico su reale vantaggio di una centralina

6 posts / 0 new
Last post
Offline
Last seen: 13 years 6 months ago
Joined: 12/31/2007
parere tecnico su reale vantaggio di una centralina

ciao raga,oramai anche se la mia moto è in vendita,la domanda che vi pongo sta diventando una scomessa visto che un mio amico continua ad insistere di provare a cambiare la centralina sul mio dragstar!!continua a dirmi che ci sono vantaggi ma secondo voi quali sono quelli reali???grassie

Gunslinger
Offline
Last seen: 10 years 11 months ago
Joined: 2/10/2008

Una centralina non e' che un calcolatore che riceve i dati di ingresso di vari sensori e regola l'iniezione di carburante.
Cambiare la centralina di per se' non serve a niente. Servono anche le regole che la controllano, la cosiddetta "mappa".
Per avere vantaggi bisogna anche migliorare scarico e mappa, per migliorare l'efficienza volumetrica effettiva del motore.
Ossia la quantita' di aria che il motore aspira confrontata alla sua cilindrata nominale.

Offline
Last seen: 13 years 6 months ago
Joined: 12/31/2007

Gunslinger wrote: Una centralina non e' che un calcolatore che riceve i dati di ingresso di vari sensori e regola l'iniezione di carburante.
Cambiare la centralina di per se' non serve a niente. Servono anche le regole che la controllano, la cosiddetta "mappa".
Per avere vantaggi bisogna anche migliorare scarico e mappa, per migliorare l'efficienza volumetrica effettiva del motore.
Ossia la quantita' di aria che il motore aspira confrontata alla sua cilindrata nominale.

tecnicamente perfetto GUNS!!!io francamente nn m'intendo di meccanica,però mi chiedo se i cavalli di una moto son quelli come è possibile avere maggiori prestazioni???

Offline
Last seen: 10 years 10 months ago
Joined: 6/7/2009

ovviamente con un filtro, una centralina e uno scarico aperto, qualche cavallo in piu lo si guadagna, ma la cosa che piu si apprezza di solito è il fatto che puoi chiudere i cosiddetti buchi di carburazione, ed eventualmente spostare un po piu in basso la curva di coppia, anche se poi cui che da emttere mani a camme e altre cose....

RocchenRolle
Offline
Last seen: 7 years 6 months ago
Joined: 1/12/2007

q8 Gun...
la mappa originale stà sicuro ke è ottimizzata (normative antinquinamento permettendo) per il funzionamento con il motore stock... potrebbe risultare inesatta o meglio non ottimale per performance, o per affidabilità, o per i consumi quando vai a modificare qualcosa... praticamente sui motori a carburatore se cambi filtro aria devi mettere a punto getti, spilli, galleggianti, annessi e connessi, su un motore ad iniezione puoi regolare i parametri ke prima erano influenzati da queste componenti del carburatore tramite le varie mappature... tutto questo si traduce in una centralina modificata o modificabile serve nel caso in cui hai fatto degli interventi sul motore a causa dei quali la mappatura originale non è più ottimale... il cavallo in più non viene dalla centralina, ma dal filtro aria e dagli scariki ke ipoteticamente hai sostituito e (ripeto) la centralina a questo punto ne ottimizza il funzionamento

BlackBat
Offline
Last seen: 7 years 5 months ago
Joined: 4/18/2007

c'è da dire che è un dragstar e quindi non è a iniezione ma a carburatore.. la centralina in questo caso serve per regolare l'accensione e poco altro.. mappature non ne ha..