Scarichi Artigianali Per Dragstar 650

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Skyrider
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Last seen: 11 anni 11 mesi fa
Iscritto: 20/4/2008
Scarichi Artigianali Per Dragstar 650

Partendo dal presupposto che, come sempre, i soldi sono pochi e non bastano mai; (i genovesi penso che concordino)
visto la buona riuscita dei lavori fatti da me precedentemente,(barra paramotore, staffa fari suplementari, telaietti portaborse) mi son deciso a
costruire artigianalmente anche i terminali di scarico.
Inanzitutto non mi andava di fare solo due tubi tipo dragpipes, ma volevo qualche cosa che ricalcasse la linea originale e non "stonasse" troppo;
allora mi son detto: perchè no? riutilizzo i tubi di scarico originali.
Ma come sempre c'è il fantasma del collaudo che incombe!!!!;e allora mi son studiato un sistema:
per prima cosa ho separato il silenziatore del cilindro anteriore con il tubo di scarico del posteriore tagliando,
sia il compensatore che la staffetta di sostegno, nel mezzo.

http://img205.imageshack.us/img205/2867/dscn3644so1.jpg

come si vede dalla foto, ho fatto una staffetta in inox che servirà per riunire il terminale come era in origine.
allo stesso modo ho inserito una boccola di grafite (serve per fare tenuta) sul pezzo di compensatore e con un
pezzo di tubo, leggermente curvo, e due fascette, ho fatto il "doppio bicchiere" che permette la rigiunzione
del compensatore.
Veniamo adesso alla costruzione dei nuovi terminali.

http://img513.imageshack.us/img513/6692/dscn3635uq7.jpg

ho preso due tubi in inox da 40 mm di diametro spessi 1.5 mm e messo all'interno una boccola di inox (sempre ricavata dal tubo da 40),
che permettesse l'esatto inserimento della boccola di grafite e non ci fosse troppo gioco (altrimenti non avrebbe fatto bene tenuta).
poi ho fatto 4 tagli,(come si vede in foto) sul tubo, con il disco sottile del flessibilino per permettere alla fascetta (sempre di inox)
di stringere il tutto.

http://img528.imageshack.us/img528/7146/dscn3636dr2.jpg

Allo stesso modo ho operato sul fondo del tubo per inserire il tagliafiamma (e ricordo che va assolutamente sul fondo!!! non all'inizio o a metà)

poi per evitare l'ingiallimento dell'inox dovuto all'alta temperatura a cui e soggetto, ho inserito sopra il tubo da 40 un'altro tubo in inox da
50mm di diametro spesso 1.5 (l'ho messo da 50 per farlo combaciare con il paracalore già esistente sul tubo originale).
per tenerlo fermo e centrato ho costruito al tornio 2 boccoline di inox

http://img145.imageshack.us/img145/7617/dscn3637jr6.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/5032/dscn3638tf6.jpg

Ho bucato e filettato all'altezza delle boccole e inserito un bulloncino che tenesse tutto fermo. (da notare che il bulloncino "dietro"
tiene fermo anche il tagliafiamma, e basta svitarlo per estrarre il tutto e inserire quello che si vuole).

http://img230.imageshack.us/img230/1834/dscn3643sq4.jpg

poi sono passato alla saldatura delle staffe

http://img291.imageshack.us/img291/9840/dscn3640gt4.jpg

per quanto riguarda invece l'altro terminale, ho solo dovuto aggiungere il pezzettino di dubo da 22 che andasse a combaciare con il
pezzetto di compensatore rimasto sul tubo di scarico della testa dietro; e fargli il paracalore (che ricalcasse la linea originale)
a copertura del tutto.
poi una bella dose di olio di gomito e cere abrasive per la lucidatura e questo è il risultato finale

http://img168.imageshack.us/img168/7351/dscn3651tl9.jpg

http://img361.imageshack.us/img361/241/dscn3652sh1.jpg

Così facendo in qualunque momento tolgo i miei terminali e rimonto gli originali eheheheheheh!!!
Allora che ve ne pare?

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Last seen: 12 anni 5 mesi fa
Iscritto: 14/7/2008

bel lavoro....io gli feci un pò più ruspanti e sopratutto più corti..ma i tuoi son davvero belli..
bravo......
io ho usato un tubo di R4 che ha lo stesso diametro dell'originale, le ho poi schiacciate con lamorsa a mò di stella per il rompi fiamma, e poi ho comprato due cover da marmitta automobilistica..le fanno per tutti i gusti e sono ben cromate...le sparate sui tubi dell' R4 e via...hanno fatto parecchi chilometri e tutto ok...

Dagaz
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Last seen: 11 anni 8 mesi fa
Iscritto: 21/6/2007

complimenti bel lavoro

Mtonyg
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Last seen: 2 anni 6 mesi fa
Iscritto: 1/7/2004

Un ottimo lavoro,molto bravo,e belli.Il suono?Sono come le Drag Pipes o meno casinare?
Ciao e complimenti nuovamente.:)

Skyrider
Offline
Last seen: 11 anni 11 mesi fa
Iscritto: 20/4/2008

Mtonyg wrote: Un ottimo lavoro,molto bravo,e belli.Il suono?Sono come le Drag Pipes o meno casinare?
Ciao e complimenti nuovamente.:)

grazie Mtonyg.
Si il suono è simile ai dragpipes ma più cupo. per il casino....ne fa abbastanza, ma se lasci almeno i tagliafiamma e non fai il cretino nei centri abitati.....il sound è sopportabilissimo

TheUnforgiven
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Last seen: 12 anni 6 mesi fa
Iscritto: 16/7/2008

complimenti gran bel lavoro,belli e ben fatti!quasi quasi ci faccio un pensierino pure io...

Vinx
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Last seen: 14 anni 8 mesi fa
Iscritto: 11/8/2008

Complimenti sia per il lavoro, sia per la guida ben fatta.
Mi sembra un'ottima soluzione.

NEGRIERO
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Last seen: 10 anni 3 mesi fa
Iscritto: 20/10/2006

Visti e sentiti ieri, oltre che belli anche un ottimo sound............come sempre "dal vivo", le cose prendono sempre un altro gusto........... :)

Negher

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Last seen: 11 anni 11 mesi fa
Iscritto: 10/5/2011

ciao volevo chiederti se ne vendi delle altre sempre per dragstar 650 classc mi piacerebbe averne un paio così sempre se prezzo e spedizioni arrivano ad una cifra ragionevole .. a presto biker

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Last seen: 9 anni 9 mesi fa
Iscritto: 17/7/2014

Ciao

innanzitutto complimenti per il risultato! Davvero un gran bel lavoro!

Ti chiedo solo una cortesia: dove hai acquistato la grafite e i tubi?

Puoi mandarmi le foto (apparte l'ultima) a fqtg@hotmail.it ? perchè non me ne apre nessuna..

Grazie mille!

Ciao