Ciao ragazzi, oggi mi sono dedicato ai freni, sostituzione pastiglie posteriore arrivate decisamente alla frutta...e tutto apposto.
Cambiato l'olio alla vaschetta anteriore spurgato ed è tutto apposto (al posteriore ho una vite spanata e non so come levarla, se avete idee son bene accette)
soltanto che il freno anteriore è duro da tirare, quasi andasse a scatti nel tirare la leva, allora mi son smontato la pinza e le pasticche non si sono attaccate tra di loro, i pistoncini sembravano bloccati.
Vi chiedo, ma vanno ingrassati questi pistoncini o cosa?
P.s: Questo problema lo faceva anche prima del cambio olio...credevo di risolvere cambiandolo ma non è stato così. Mi aiutate grazieee :D?

Nessuno?
prova a smontare i pistoncini, pulirli per bene (svitol o wd40) e ingrassarli leggermente(io uso il grasso marino)! non dovresti avere + problemi!! ;)
Ho anch'io lo stesso problema sul guzzi v 35 c che sto risistemando per cui ho girato un po' di forum di guzzisti e non. L'unico sistema per risolvere il problema è come dice Intrudermaniac quello di aprire la pinza e dopo aver smontato i pistoncini pulirli bene magari con pasta abrasiva finissima. Sostituire gli elementi di tenuta se sono danneggiati, ma da quanto ho letto sconsigliano di lubrificarli con olio o grasso. Dicono invece di bagnarli con il liquido dei freni prima di rimontarli. Personalmente non ho ancora fatto il lavoro e visto il caldo che fa mi sa tanto che aspetterò dopo le ferie
un passata di carta abrasiva a pistoncini e sedi nella pinza.
q8 truder65. i pistoncini non vanno lubrificati, solo puliti e bagnati o dal dot oppure da prodotti specifici per la pulitura degli impianti frenanti tipo brakewash
ehm...io ci ho messo il grasso marino! ho sbagliato? me lo ha suggerito un amico meccanico!
con la temperatura che raggiungono i pattini, quindi con il calore trasmesso al pistoncino il grasso marino sarà bello che sciolto in meno di un paio di frenate
ah ok, quindi danni non ne faccio?
quando si cambiano le pastiglie dei freni è sempre bene sostituire anche i dust seal (guarnizioni parapolvere)

comunque prima di smontare,e sempre buona norma, lubrificare/lavare il tutto con abbondante wd40.
Quando spingi col cacciavite per far rientrare i pistoni non fare forza sul lato delle pastiglie dove sono presenti i ferodi o rischi di rovinarle ancor prima di averle montate.
ancora meglio usare una pinza a scatto per fare rientrare i pistoncini.
Grazie, preso proprio oggi il WD-40 domani provo a ripristinare i pistoncini.
Pagine