Polizia e Bikers: amore e odio

Primary tabs

Sorry: english translation is not available yet.

Noi motociclisti siamo una tanto splendida quanto strana famiglia. Adoriamo la strada, amiamo l'asfalto e quella che per i più è solo una carreggiata o un senso di marcia per noi è quasi un'amante.

Spesso ci troviamo ad avere a che fare con Polizia, Carabinieri o Municipale. Purtroppo per molti motivi a volte abbiamo la sensazione che siano nemici e non, come in realtà sono, persone come noi che svolgono il loro lavoro, e come noi, a volte meglio e a volte peggio, a volte in maniera corretta altre meno.

Prima o poi capita a tutti, prima o poi una pattuglia mostrerà una paletta davanti al nostro casco o al cofano della nostra macchina, un segno a cui DOBBIAMO fermarci.

C'è chi da questi "incontri" esce con una bella sensazione, dopo i controlli di rito è stato congedato con un saluto e una frase oltre che gentile anche molto intelligente: "Vada piano. I punti della patente si possono riprendere, ma la vita è una sola".

Altri invece conservano un pessimo ricordo, perché magari gli è stata contestata qualche infrazione di cui non sono convinti, perché l'agente è stato scortese o perché si sono visti elevare una contravvenzione perché non avevano i dbkiller inseriti o entrambe le mani non erano sul manubrio. Cose che ci sembrano assurde e inutili, vero, ma che esistono e sono regolamentate e per questo, volenti o nolenti, vanno rispettate.

C'è poca chiarezza e opinioni contrastanti anche sulle modalità di controllo e verifica dei documenti e delle moto e questo, purtroppo, crea false credenze e idee sbagliate e confuse.

L'agente ha il DOVERE di identificarsi e il DIRITTO di chiederci le nostre generalità da dimostrare mediante documento validò di identità.
Un agente non può effettuare perquisizioni personali e del veicolo senza la nostra autorizzazione, per farlo in maniera coercitiva ci vuole un ufficiale. Ricordiamo però che nella stragrande maggioranza dei casi almeno uno degli agenti addetti al controllo avrà la qualifica necessaria per poter perquisire noi e il nostro mezzo.

Le regole esistono per noi utenti della strada e per loro F.d.O. Entrambi abbiamo diritti e doveri.
Se a dominare il nostro comportamento di motociclisti e il loro comportamento di tutori dell'ordine è il buon senso la convivenza e il rapporto sarà positivo.

Ricordiamoci sempre: come un motociclista incosciente non sporca l'onore di una splendida famiglia come la nostra, un agente maleducato o scortese non sporca l'onore di una categoria di persone che lavorano, sudano, e hanno difetti proprio come chiunque.

Comments

(10/17/2010, 21:26)

Come tra di noi ci sono bikers e motociclisti cosi ci sono polizziotti e agenti di polizia!

(2/15/2010, 18:41)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-10988

Condivido tutto il tuo racconto...

(2/17/2010, 19:59)

...diritti e doveri... vogliamo parlare di chi ha per caso il cotello dalla parte del manico???

(2/21/2010, 19:52)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11001

....però se sbagliano loro è molto più difficile contestare...!!!

(2/22/2010, 13:56)

Ci vuole rispetto ed equilibrio da entrambe le parti. Spesso vi sono pregiudizi infondati che creano attriti e malumori.

(3/1/2010, 12:23)

Q8 tutto il discorso, diciamo che forse noi siamo prevenuti a prescindere in quanto li identifichiamo con il sistema che ci impone delle regole che a noi non stanno bene e quindi abbiamo la tendenza a fare di tutta l'erba un fascio poi c'è quello + str.... e quello regolare proprio come tra di noi

(3/3/2010, 16:29)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11017

Sante parole Gio88....

(3/3/2010, 23:05)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11021

E cosi ma un bikers che viaggia su una custom gli rompono le palle per le modifiche apportate anche se guidiamo in modo tranquillo e rispettoso e lasciono stare bolidi di 150 cv che sfrecciano a 250 e passano a destra mi potro incazzare un po

(3/5/2010, 18:38)

Ciao giooooooo ,x questo si intitola amore e odio.
io ho imparato che se mi fermano ,sia in macchia o moto,se sei educato e tranquillo ,la maggior parte delle volte ,si va via con una ramanzina ,se sei arrogante e contesti ,te la becchiiiiiiiii.
ciauzzzzzzzzzzzz

(3/7/2010, 14:22)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11030

Io sono incappato su un T.d.C... che mi ha sequestrato il libretto e rispedito a casa per la via più breve,premetto.. per le marmitte non omologate..in montagna..e a 50 km/h..mi son dovuto comprare le marmitte omologate, andare alla revisione e la stagione oramai chiusa,uno scherzo da 600 €uro..

(5/15/2010, 10:06)

Condivido pienamente!!!!!!!!!! perchè non bisogna fare di tutta l'erba un fascio! sicuramente tra le forze dell'ordine ci sono tante pecore nere ma quello che è importante è che la maggior parte di loro risulta essere ancora molto professionale ed educata!!!!!!!!!!!

(3/14/2010, 14:13)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11037

Il fatto è che nelle scuole di polizia e/o carabinieri la prima cosa che inculcano nelle loro teste sono gli stereotipi dei nemici,tra cui tutte quelle persone facenti scelte diverse dalla massa !!,questa è una cosa nota!!!.

(3/14/2010, 20:18)

Karlone ha scritto:

"Il fatto è che nelle scuole di polizia e/o carabinieri la prima cosa che inculcano nelle loro teste sono gli stereotipi dei nemici,tra cui tutte quelle persone facenti scelte diverse dalla massa !!,questa è una cosa nota!!!. "

Ora io dico, KARLONE, amore mio bello, ma chi ca... ti ha messo in testa queste caz.... ? Sei forse entrato in qualche scuola di polizia della repubblica dello Zimbawe?
Chi sarebbero i nemici? E cosa vuol dire fare scelte diverse dalla massa? Se mi dici che i "nemici" sono i delinquenti e quelli che fanno "scelte diverse dalla massa" sono quelli che scelgono di guadagnarsi da vivere con rapine, sequestri di persona, omicidi e altro, ti dico che non c'è bisogno della scuola perchè se inizi a fare questo lavoro vuol dire hai intenzione di combattere questa gente; se invece sei convinto (spero di no) che poliziotti e carabinieri siano addestrati per soffocare le manifestazioni operaie, arrestare persone "contrarie al sistema" e altre cavolate del genere, ti dico che sei completamente fuori strada, anche perchè la maggior parte dovrebbe combattere la propria famiglia.
Se conosci qualche appartenente alle FF.OO. parlaci; se questo elemento è uno stronzo parla con un altro,ti renderai conto che sono come tutti in tutte le varie categorie di persone; c'è il buono e il cattivo, l'intelligente e l'idiota; ma nessun aguzzino.

Ciao Karlone.

(3/14/2010, 20:28)

Q8 pienamente Gallo. Quello che hai scritto non fa una piega.

(3/15/2010, 2:11)

Q8 gallo e aggiungo che sono esseri umni e possono come tutti avere lapalle girate per vari motivi e umanamente sfogarscon una multa in più non e' giusto ma umano si
per quanto riguarda le modifiche lo sappiamo anche noi che non siamo in regola con la legge per me sbagliata ed ccessiva ma fin che c'è devono farla rispettare noi siamo consapevoli dei rischi e li accettiamo buona moto a tutti

(3/17/2010, 10:31)

Leggevo interessato le impressioni. e sono arrivato al solito risultato... cioè, che nn ce ne va mai bene una! quando non ci sono , vorremmo che ci fossero. se ci sono vorremmo che non ci siano. un mese fà mi sono infortunato sulle piste (da sci) e, grazie a un'agente sono stato soccorso. voi direte... " è il suo dovere" .. bene, è il loro dovere anche sulla strada. non nascondo che ho degli amici e parneti fra le forze dell'ordine, sarà per questo che non sono prevenuto ma, anch'io ne ho prese di multe e, essendo meritate me le sono tenute. perciò piantiamola di dire fesserie o atteggiarsi a vittime. o siamo duri sempre oppure non piangiamoci addosso come i bambini. ah sul web ho scoperto l'esistenza di diversi MC fra cui l'il Moto Club Polizia di Stato FMI , sarei curioso di vedere come la pensano.... By Bykers

(3/17/2010, 11:29)

Non ho mai puubblicato il mio pensiero, l'opinione discutibile si, comunque condivido, anche se e mi riferisco a quando passiamo con gli scarichi aperti un pò rompiamo, ora dico che c....ce li mettono a fare in commercio? Ovvero, a svegliare qualche automobilista che gira mezzo fatto o mezzo brillo servono, ma solo a questo non vi sembra?

(3/17/2010, 14:10)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11076

Karlone ha scritto: "Il fatto è che nelle scuole di polizia e/o carabinieri la prima cosa che inculcano nelle loro teste sono gli stereotipi dei nemici,tra cui tutte quelle persone facenti scelte diverse dalla massa !!,questa è una cosa nota!!!. " Ora io dico, KARLONE, amore mio bello, ma chi ca... ti ha messo in testa queste caz.... ? Sei forse entrato in qualche scuola di polizia della repubblica dello Zimbawe? Chi sarebbero i nemici? E cosa vuol dire fare scelte diverse dalla massa? Se mi dici che i "nemici" sono i delinquenti e quelli che fanno "scelte diverse dalla massa" sono quelli che scelgono di guadagnarsi da vivere con rapine, sequestri di persona, omicidi e altro, ti dico che non c'è bisogno della scuola perchè se inizi a fare questo lavoro vuol dire hai intenzione di combattere questa gente; se invece sei convinto (spero di no) che poliziotti e carabinieri siano addestrati per soffocare le manifestazioni operaie, arrestare persone "contrarie al sistema" e altre cavolate del genere, ti dico che sei completamente fuori strada, anche perchè la maggior parte dovrebbe combattere la propria famiglia. Se conosci qualche appartenente alle FF.OO. parlaci; se questo elemento è uno stronzo parla con un altro,ti renderai conto che sono come tutti in tutte le varie categorie di persone; c'è il buono e il cattivo, l'intelligente e l'idiota; ma nessun aguzzino. Ciao Karlone.
Addirittura per ME !!!!,GRAZIE !!.Per il resto ti posso dire che "le mie idee" nascono dai loro modi di fare e da nient'altro.Noto che veniamo da 2 situazioni molto diverse,sono contento per te,ciao.

(3/21/2010, 17:19)

Quello che dici e giusto gallo ma purtroppo le forze dell"ordine a volte esagerano.e se ne approfittano perchè portano una divisa e vero loro fanno il loro lavoro ma cè modo e modo di farlo poi dipende da chi trovi .comunque che facciano il loro lavoro con i veri delinquenti non con noi che facciamo solo un po di casino e non facciamo male a nessuno .poi quando hai bisogno davvero non ci sono mai e lo dico x esperienza personale .ciao

(3/21/2010, 20:54)

Io credo che non si debba mai fare di tutta l'erba un fascio ,di teste di caxxo , ne troviamo dove e quando vogliamo in ogni ambiente lavorativo ,ma non per questo si deve condannare una categoria.
ciauzzz

(3/21/2010, 20:57)

Io credo che non si debba mai fare di tutta l'erba un fascio ,di teste di caxxo , ne troviamo dove e quando vogliamo in ogni ambiente lavorativo ,ma non per questo si deve condannare una categoria.
ciauzzz

(4/5/2010, 21:08)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11097

Bravo condivido

(4/25/2010, 11:01)

Come non tutti i bikers siano uguali lo stesso possiamo o forse dobbiamo dire per le FDO.
A suo tempo (6o7 anni fa) con moto praticamete originale venni fermato dalla stradale ( anche se in realtà ero gia fermo per conto mio) per una irregolarità riscontrata sull'inclinaione targa ed è ovvio che la prima sensazione fu già di ODIO. la targa era si piu inclinata rispetto a quanto prescritto ne codice della strada ma cmq era leggibile. per di piu mi vidi schernire per la mia chioma (capelli lunghi e bi-colore), per la maglia che indiossavo ... il gruppo erano gli Slayer( mi chiesero addirittura se fossi stato una "bestia di satana" :-S) e per finire una bella battutona sulla marca della mia moto "DUCATI.. LA MOTO DEI BUCATI"? fosse successo oggi sarebbero partite 2 belle querele, ma a qul tempo fui molto piu permissivo!

anni dopo, con moto interamente stravolta, venni fermato per un controllo antidroga che veniva eseguito verso tutti i motociclisti che transitavano per quella strada ( raduno dello stelvio). gli agenti molto piu gentili, dandomi del LEI e nn del TU come la volta precedente ( sarà forse satata la mia barba??? :-D), procedettero ai controlli di rito. nel mentre, uno di questi, si informò sulla mia moto e sulle modifiche, ne era compiaciuto e dopo aver visto tutti gli accessori omologati e nessuna irregolarità sul veicolo si complimentò per "il mio lavoro" salutò me e la mia comitiva "con un buona giornata ragazzi e buon divertimento". la nosta ripartenza avvenne con un bel sorriso tampato in faccia.
che fosse un Biker anche lui?

(4/25/2010, 12:38)

Giorno di Pasquetta di qualke anno fa, stavo facendo il viaggio di ritorno da Cosenza a Modena, (moto stracarica), quando sulla SS106 una agente mi intima l'"alt", mi fermo, tolgo i guanti e stavo per togliere il casco, quando vengo invitato a non farlo. Senza neanche chiedermi i documenti, mi chiese se il viaggio procedeva bene, e con molta tranquillità mi disse di fare attenzione per il traffico notevole, e mi augurò buon viaggio...!
...Quando si dice "poliziotto amico"!!!

(5/9/2010, 20:39)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11166

Sono una costante dell'umanità, perchè l'uomo è fatto di entrambi e dipende dalla misura con cui usa queste sue componenti, se pensi che: “ I Nativi Americani sono stati decimati perchè al tempo si credeva che l'unico indiano buono era un indiano morto” ti renderai conto come si possono comportare i tutori delle forze dell'ordine nei confronti di noi motociclisti, ma se come dice Gallo, sei cortese e disponibile riuscirai sempre ad uscirne bene, in fondo sono persone come noi, ne migliori, ne peggiori di tanti Bikers.

(5/19/2010, 2:56)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11176

Ci sono bravi polizziotti che fanno il proprio dovere e rischiano ogni giorno la pelle...ci sono str.... polizziotti che non fanno il proprio dovereed ogni giorno rompono le palle...questa è la vita.....

(5/25/2010, 16:38)

Una volta avevo il terrore e guardavo con lo sguardo l'orizzonte x intravederlo....ora da quando ho questa moto sono tranquillo xchè è tutto in regola.......una volta ho dimenticato l'assicurazione a casa.....non mi hanno fatto nulla...forse guardano la gente in faccia e se uno non fa lo sbruffone , ti capiscono e vai......Tutto questo non vale x Le Poliziotte o le Vigilesse......Si vendicano come delle tigri affamate sul tuo portafogli...eheheheh

(5/25/2010, 16:40)

Una volta avevo il terrore e guardavo con lo sguardo l'orizzonte x intravederlo....ora da quando ho questa moto sono tranquillo xchè è tutto in regola.......una volta ho dimenticato l'assicurazione a casa.....non mi hanno fatto nulla...forse guardano la gente in faccia e se uno non fa lo sbruffone , ti capiscono e vai......Tutto questo non vale x Le Poliziotte o le Vigilesse......Si vendicano come delle tigri affamate sul tuo portafogli...eheheheh

(5/25/2010, 22:37)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11266

Gli autovelox sono sempre in agguato

(5/26/2010, 17:06)

Per servire e proteggere!

(6/5/2010, 20:25)

Approvo pienamente il contenuto dell'articolo, così come condivido la maggior parte dei commenti. Il mondo è bello perchè è costituito da tutti e da tutto.
Nel tutto mettiamoci le forze di polizia attente al controllo del territorio. Pensiamo un attimo se sulle strade non ci fossero controlli. Già così sfioriamo l'anarchia. Forse, però, scrivo questo perchè vivo a Roma. Comunque, ognuno deve fare il suo lavoro, e loro hanno quello.
V a tutti

(10/24/2010, 22:17)

Non ho bisogno ke un poliziotto mi ricordi di andar piano, se hai un custom al 99% non sei in regola, dunque se ti fermano rischi un verbale.
Dunque preferisco evitare questi incontri, finora mi è andata di Lusso!!!

(11/4/2010, 14:22)

Concordo su tutto e mi tocca anche da vicino avendo un sacco di amici CC (e tutti motociclisti)..
Gli stronzi li trovi dappertutto disgraziatamente.. Quello che consola è che la stragrande maggioranza non sono così!!
Sono stato fermato una marea di volte da tutte le FDO sia con moto in regola che non.. mai presa una multa per colpa della moto.. Molto sta nell'atteggiamento che abbiamo sia quando andiamo in giro che quando veniamo fermati.. Ho visto ragazzi con monsteroni superbombardati che facevano la gita con la morosa che venivano fermati e lasciati andare via nonostante palesi violazioni e altri con "reggipalle" da 200 cavalli completamente originali che venivano sottoposti ad approfondito esame... Tanti di questi venivano fermati per ricordargli che la strada non è una pista..

(11/29/2010, 19:04)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11743

Conosco qualche sbirro... qualcuno biker come noi e qualcuno no!!..
questo non fa la differenza tra le due categorie...
c'è solo una parte di loro che, a mio avviso, è geloso delle moto che abbiamo sotto il culo....
Ad onor del vero però esistono anche alcuni biker che creano le condizioni per farsi multare... cioè, provocarli..

(2/13/2011, 19:23)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11769

.....una volta che capisci da che parte stai sai anche come comportarti...Se sei sulla tua moto capisci che le guardie hanno il coltello dalla parte del manico....e se sei una guardia ....mi dispiace per te .....

(2/22/2011, 21:32)

IO MI TROVO D'ACCORDO AD EVITARLI FINCHE' POSSO,PERCHE' ALLA FINE,UN PO' PERCHE SONO GELOSI DI UNA BELLA MOTO CHE MAGARI LORO NON HANNO O NON POSSONO AVERE, UN PO PERCHE PROBABILMENTE C'E QUALCOSA NELLA TUA MOTO CHE NON E' A NORMA,RISCHI DI INCORRERE IN SANZIONI CHE POI TI FANNO GIRARE I "MARRONI".IO DI MIO AMO CAMMINARE SENZA D-B KILLER, E QUANDO SONO MONTATI E' COME SE AVESSI UNA LAMBRETTA SONO LE CHIAPPE.

(2/26/2011, 20:52)

E' vero: davanti ad una paletta spesso ci domandiamo: come finirà questa volta? Finisce quasi sempre bene, perchè spesso chi ci ferma capisce, ma a volte capitano certi agenti che, forti della loro divisa, si credono Onnipotenti e sopra ogni cosa. Ecosa fare? Niente. Sono loro ad avere il coltello dalla parte del manico. L' unica cosa è sperare di imbattersi sempre nei "buoni". Speriamo bene e di continuare a macinare Km tranquilli e sereni!!!

(2/26/2011, 21:19)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-11785

Spesso e volentieri quelli "buoni" sono pronti anche a darti una mano!!!

(4/29/2011, 19:36)

Ma se si può girare alla larga è decisamente meglio!

(12/3/2011, 21:42)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-12098

E' facile dire "Evito i posti di blocco" "Giro alla larga dagli sbirri" Ma come fai?!? Giri solo nel parcheggio di casa?!? Abiti nel deserto?!E' solo questione di fortuna!Per quanto mi riguarda,ancora non vengo fermato da nessuna pattuglia(da circa otto anni vado in giro su un ferro modificato) ed ogni volta che mi metto a cavallo,spero che vada bene e che nella peggiore delle ipotesi,mi fermi un agente compiacente e che mi faccia riportare a casa il ferro!Buona fortuna a tutti.

(10/21/2012, 2:46)

Purtroppo hai detto alcune cose inesatte... E siccome hai postato in buona fede come consigli i tuoi pensieri, mi sento in dovere di dirti che alcuni sono sbagliati.
Normativamente parlando, un agente di P.g. e di P.s quale sia un carabiniere un poliziotto o un vigile, NON hanno l'obbligo normativo di fornirti le loro generalità personali. Nella sede opportuna (leggi qualsiasi verbale) troverai il nome il cognome e la qualifica. Tuttavia, non sono obbligati a fornire queste informazioni a voce, a richiesta del cittadino. Inoltre non è assolutamente vero che serva un ufficiale per le perquisizioni. Anche un agente può farlo, ricorrendo i presupposti normativi (che sono troppo vari per fare ora un discorso specifico).
E' vero che hanno il diritto di chiedere le generalità. Ma ogni cittadino ha il dovere di fornirle esatte, NON SOLO mediante esibizione di un documento di riconoscimento. A richiesta degli agenti un cittadino dovrà esibire il documento, dichiarare le proprie generalità e QUALSIASI informazione utile alla sua sicura identificazione (ovvio che la discrezionalità delle richieste dell'agente verrà direttamente influenzata dalla sua professionalità). E volevo anche dire a Mimmocowboy che le cose da poter fare in casi come quello che paventa lui sono varie e diverse e tutte discretamente efficaci. Sarò ben felice di consigliargliele in privato.
In ultimo voglio dire che non ci sono sbirri buoni e cattivi. Ci sono sbirri e rubastipendio. I primi sono preparati, gentili, professionali e precisi. I secondi... beh... sono quelli che odiate tutti...

(11/23/2012, 21:45)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-12338

Oltre ai diritti ed ai doveri c'è di piu'. io mi ritengo molto fortunato con la mia moto in versione originale passavo praticamente inosservato, pero' ero indifferente non solo alle forze dell' ordine. anche per questo ho deciso di personalizzare radicalmente la mia drag . adesso è praticamente una calamita per i posti di blocco, ma spesso capita che il controllo dei documenti sia solo un pretesto per osservarla da vicino.un agente di polizia mi ha addirittura commissionato sella e parafango posteriore del suo vn 800 ottima base per un perfetto bobber di quelli da manuale come piacciono a me.

(11/27/2012, 16:03)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-12409

8

(11/28/2012, 17:20)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-12446

9

(1/10/2013, 14:36)
polizia-e-bikers-amore-e-odio-332-12705

8