ciao cosa bisogna fare per omologare cerchi diversi sulla vt 600,vorrei adattare i 17" costa troppo?grazie
omologazione cerchi su vt 600
Gio, 11/02/2010 - 11:38
omologazione cerchi su vt 600

per aumetare il canale del cerchio posteriore mantenendo lo stesso rag. il costo è sui 150 euro
la risposta è di Kuojo
la legge dice che è possibile omologare una misura diversa di un cerchio solo se il calettamento non supera +/- 10% del cerchio originale.
Di conseguenza il rotolamento del pneumatico che andrebbe montato non deve superare +/- 5% del rotolamento dell'originale.
Per la richiesta di omologazione, devi avere una risposta ufficiale della casa costruttrice (Nulla Osta) anche negativo, da consegnare alla motorizzazione.
In caso di nulla osta negativo, devi contattare un perito meccanico o un ingegnere meccanico entrambi iscritti all'albo che ti fanno la relazione tecnica con le relative modifiche.
La relazione tecnica la devi presentare all'ingegnere del reparto omologazioni che decide se avallare o no l'omologazione.
Se è tutto a posto devi pagare due bollettini e portare una marca da bollo.
Io ho omologato solamente una 200/70 R15 avendo di serie una 160/80 R15.
Passando da un cerchio da 3,5" ad un cerchio da 7" ma il calettamento l'ho lasciato sempre R15.
Vedi L. 236 del codice della strada.
foglio per il calcolo della superficie di rotolamento
http://kuojo.interfree.it/rotolamento.xls
dal post http://www.custommania.com/viewtopic.php?id=24971
Tradotto lascia perdere fidati...gia ci fanno storie per special omologate in Germania e ci fanno aspettare mesi ...lassa sta!!!!
ride free
sul libretto non viene riportato la larghezza ma solo il diametro.
Ci vuole un pò di impegno ma alla fine ce l'ho fatta ad omologare la 200/55-17, ho omologato le misure delle gomme e non il cerchio, sui i cerchi da 17" posteriori si possono montare varie di misure, da 170 a 210 in base alla larghezza del canale.
per omologare le misure che si vogliono sulla moto o macchina che sivuole
ci vogliono circa 1200 1300 euro... volere è potere ma solo con tanti soldi :)
gio88
sulle auto costa di + perchè ha 4 ruote, ehehehehe sulle moto molto meno, 1/4 almeno per la sola ruota post.