Ciao Mario,
trovo i tuoi articoli molto interessanti. Ma riguardo ad alcune modifiche al motore ho dei dubbi:
1) Il motore ha 2 tipi di bilanciamento, uno statico ed uno dinamico. Per quello statico i calcoli sono semplici e si può fare, ma il bilanciamento dinamico?
2) Togliendo materiale dal pistone devi toglierlo anche dai perni di manovella... non credo sia molto semplice farlo in modo corretto.
Comunque sia aspetto di vedere cosa proponi perchè non ho mai fatto modifiche del genere home made e sono curioso di sperimentare.
Grazie comunque per le condivisioni, sono molto interessanti.
Toretto81 wrote: Ciao Mario,
trovo i tuoi articoli molto interessanti. Ma riguardo ad alcune modifiche al motore ho dei dubbi:
1) Il motore ha 2 tipi di bilanciamento, uno statico ed uno dinamico. Per quello statico i calcoli sono semplici e si può fare, ma il bilanciamento dinamico?
2) Togliendo materiale dal pistone devi toglierlo anche dai perni di manovella... non credo sia molto semplice farlo in modo corretto.
Comunque sia aspetto di vedere cosa proponi perchè non ho mai fatto modifiche del genere home made e sono curioso di sperimentare.
il bilanciamento dinamico lo faccio fare da chi di dovere
anche xche nn si puo fare in casa
facendo un paio di considerazioni ho portato le mani troppo avanti!!
praticamente gli 0,85 che avanzano tra piano pistone e piano cilindro non andranno tolti,perche l'albero motore con soli due supporti di banco a tot giri motore e a tot temperatura oscilla, e le bielle si allungano e si accorciano x via del calore e per via del moto.
quindi quei 0,85 verranno coperti una volta che il motore sara a temperatura e a giri ottimali
continua a tenerci informati
ti faccio un test poi ti dò alcuni consigli,se li acetti,dove toglieresti materiale dal pistone??
nella parte inferiore del pistone!
sotto con i consigli
ecco le foto come otete notare ci balla quasi 1 mm tra pms e fine del cilindro

Ciao Mario,
il bilanciamento dinamico lo faccio fare da chi di dovere
anche xche nn si puo fare in casa
facendo un paio di considerazioni ho portato le mani troppo avanti!!
praticamente gli 0,85 che avanzano tra piano pistone e piano cilindro non andranno tolti,perche l'albero motore con soli due supporti di banco a tot giri motore e a tot temperatura oscilla, e le bielle si allungano e si accorciano x via del calore e per via del moto.
quindi quei 0,85 verranno coperti una volta che il motore sara a temperatura e a giri ottimali
arieccoci con qualche novità!
ho aperto il motore,alleggerito i pistoni,parificato i pesi delle bielle.
Poi ho spedito il tutto alla ecquilibratura dinamica ed oggi è arrivato il tutto.

Pagine