accensione virago 1100

24 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

Esatto è proprio quello il problema . In poche parole nella fase dell'avviamento il motorino da il moto al 2N il quale tramite un altro ingranaggio quello in fondo e tramite lo spostamento della forcella del relé di accensione fanno ingranare quell'ingranaggio consumato al volano dando l'accensione e il moto a tutto il motore (questo e quello che ho dedotto) . Stamane il mio caro amico pioniere mi ha detto che ieri notte ha smontato il 2N e stamattina mi ha fatto andare a comprare due punte HSS per trapano in quanto crede che secondo lui il problema risiede nei rullini consumati interni all'ingranaggio stesso . E' un esperimento ma spero che vada alla grande .

Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

Ho appena visto il video , eccoli sono proprio loro i pezzi "maledetti" e la ruota libera è proprio la 2N come presumevo

Offline
Last seen: 8 anni 6 giorni fa
Iscritto: 15/3/2008

Se non ho capito male,questa ruota libera di avviamento non sarebbe altro che una frizione centrifuga:in pratica rimane bloccata durante l'accensione facendo ruotare l'ingranaggio sottostante,che a sua volta fa girare il volano;:quando il motore si accende la forza centrifuga generata fa staccare la frizione e 'ingranaggio sottostante gira liberamente;in caso contrario "macinerebbe" il motorino di avviamento.

Ho detto bene o è meglio che cambi spacciatore?

Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

Credo sia proprio quello il funzionamento . Infatti aprendola all'interno risiedono dei rullini di altezza 13 millimetri e diametro 7 millimetri e delle molle che riportano ad avviamento avvenuto i rulli in posizione di libero scorrimento .

Offline
Last seen: 8 anni 6 giorni fa
Iscritto: 15/3/2008

Tommasoni wrote: Credo sia proprio quello il funzionamento . Infatti aprendola all'interno risiedono dei rullini di altezza 13 millimetri e diametro 7 millimetri e delle molle che riportano ad avviamento avvenuto i rulli in posizione di libero scorrimento .

Se il tuo amico pioniere riesce a ripararla fattio spiegare come ha fatto.

Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

Da quello che mi ha spiegato , ha aperto il coperchio metallico della ruota libera con un piccolo flex , praticando delle incisioni sul medesimo . Appena scoperchiato ha notato subito il consumo dei rullini al centro nell'albero su cui ruotano , ha misurato col calibro il diametro di essi nella parte non consumata e ora cerca di creare i rullini consumati con le punte HSS da trapano che mi ha mandato a comprare , il procedimento in se non è difficile ma l'apertura della ruota libera richiede un bel po' di pazienza in quanto l'involucro metallico è molto spesso ...

Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

La ruota libera è finalmente tornata a casa e sembra proprio che funzioni :) la prova del nove ,montaggio e foto al 2012... Buon anno a tutti ragazzi ...

Offline
Last seen: 8 anni 6 giorni fa
Iscritto: 15/3/2008

Tommasoni wrote: La ruota libera è finalmente tornata a casa e sembra proprio che funzioni :) la prova del nove ,montaggio e foto al 2012... Buon anno a tutti ragazzi ...

:)

Tommasoni
Offline
Last seen: 10 anni 2 mesi fa
Iscritto: 18/5/2011

Ragazzi non ho resistito e ho montato ora stesso il gruppo di accensione ruota libera e compagnia cantante ...Indovinate ? I 2 cilindri ruotano che una bellezza =) spesa totale per la riparazione 6 euri di punte per trapano , non immaginate la felicità :) :) :)

Offline
Last seen: 8 anni 6 giorni fa
Iscritto: 15/3/2008

Bene ,bene.Peccato solo che il tuo amico non abbia fatto qualche foto per noi comuni mortali.

W la virago!!!!

Pagine