ciao a tutti posseggo una virago 535 da poco tempo ma mi sono accorto che finita la benzina, azionando il tasto della riserva della benzina la moto non parte ..ho fatto il pieno sino all'orlo con circa 10 litri di benzina. si accettano tutti i consigli e soluzioni grazie, spero che possiate aiutarmi...
autonomia carburante virago 535
Gio, 19/09/2013 - 15:18
autonomia carburante virago 535

Non vorrei dire una cavolata ma mi sa che la virago ha una autonomia di 14 litri. Presumo quindi che la tua non peschi dalla riserva, problema abbastanza in voga su questa moto...
anch'io posseggo una virago 535 da 2 mesi . la mia nha il serba solo sotto la sella e faccio anch io il pieno con 10 litri e ho problemi con la poca autonomia; infatti stò pensando di cambiare il guscio che protegge il filtro con un vero serba....
io avevo il virago ultimo modello preso ne 2004 nuovo se mi ricordo bene dovrebbe avere 4 litri di riserva x cio x male che vada dovresti fare 40 km ,anche di più , ma ti conviene sempre non rischiare .
sul manuale d'uso scrivono totale 13,5 litri, riserva 2,5. con una media di 18km a litro ne fai poco più di 40, personalmente non ho mai fatto più di 20 km in riserva, non si sa mai.......lamps
Dovrò rileggerlo svariate volte per capire però penso (e spero) sia la prima ipotesi: la moto funziona normalmente salvo questa perdita. Confrontando il manuale della clymer le parti usurabili sono due o-ring che vanno a contatto con il deflettore dell'olio e una guarnizione che sta tra l'O-ring e la testata. Penso li ordinerò quanto prima così sto SICURO che tutto torna normale e, soprattutto, che non perdo compressione (così aumentando consumi). Mi hai indirizzato benissimo sui "sintomi" e, verosimilmente, sono quelli che indichi.
Se mi permetti, copio la tua spiegazione esaustiva (ovviamente indicando che è tua, sul post apposito. Eh, sì, so nuovo e mi voglio rendere simpatico :) ).
i
Ciao victor 535, la riserva della virago è circa 2,5 litri per un'autonomia di circa 40 km, ma non ti fidare, massimo che io faccio per sicurezza sono 25 Km. Ad ogni modo ho l'impressione che tu abbia l'elettrovalvola della riserva che sia bloccata e quindi non aziona il deviatore della riserva. L'elettrovalvola si trova sotto il serbatoio supplementare ed è facile che abbia fatto ossido. In questo caso ecco perchè andando in riserva e azionando l'interruttore della stessa, il motore non parte. Qualsiasi consiglio ti possa servire sono a disposizione, ho ristrutturato da poco 2 virago 535 veramente mal ridotte, una mia del 1991 e una di mio fratello del 1997, e dopo 9 mesi di lavoro conosco ogni piccolo angolino di queste moto. Se ti servono foto dettagliate delle parti della moto, ho fatto un reportage di circa 800 foto durante questo lavoro. Ciao e spero di esserti stato utile.
... E perché non mi dai un bel consiglione sul mio post sulla perdita d'olio dal cilindro posteriore???? :P
Victor535: venendo al tuo dilemma, da Viraghista, con gioie e dolori, ti dico che dipende molto, moltissimo da:
1) Come guidi
2) Tragitto.
Di mio, se vado a 120 km/h in quinta, non faccio più di 14/15 km a litro. Questa è la vera "sola" che ci fa questa moto. Altrimenti, se mi accontento di 80/h, praticamente, posso arrivare a 20-25 km a litro (carburatori puliti, candele pulite, olio motore in buone condizioni.
Circa il problema con la riserva, ho visto molta gente lamentarsi del tuo stesso problema e Alex61 (che presto mi illuminerà nel mio post sulla perdita d'olio dal cilindro posteriore (VEROOO???? :P ), ti ha dato la risposta che ho visto confermata anche su molti siti internet.
Quando lo fai mi dici il risultato, come hai fatto e, magari fai un post con le foto? :)
Pagine