autonomia carburante virago 535

13 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 11 anni 5 mesi fa
Iscritto: 15/1/2013
autonomia carburante virago 535

ciao a tutti posseggo una virago 535 da poco tempo ma mi sono accorto che finita la benzina, azionando il tasto della riserva della benzina la moto non parte ..ho fatto il pieno sino all'orlo con circa 10 litri di benzina. si accettano tutti i consigli e soluzioni grazie, spero che possiate aiutarmi...

Last seen: 12 anni 3 mesi fa
Iscritto: 10/1/2013

Non vorrei dire una cavolata ma mi sa che la virago ha una autonomia di 14 litri. Presumo quindi che la tua non peschi dalla riserva, problema abbastanza in voga su questa moto...

Last seen: 10 anni 10 mesi fa
Iscritto: 27/6/2013

anch'io posseggo una virago 535 da 2 mesi . la mia nha il serba solo sotto la sella e faccio anch io il pieno con 10 litri e ho problemi con la poca autonomia; infatti stò pensando di cambiare il guscio che protegge il filtro con un vero serba....

giorgio-tattoo
Last seen: 10 anni 9 mesi fa
Iscritto: 12/11/2005

io avevo il virago ultimo modello preso ne 2004 nuovo se mi ricordo bene dovrebbe avere 4 litri di riserva x cio x male che vada dovresti fare 40 km ,anche di più , ma ti conviene sempre non rischiare .

Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 28/10/2012

sul manuale d'uso scrivono totale 13,5 litri, riserva 2,5. con una media di 18km a litro ne fai poco più di 40, personalmente non ho mai fatto più di 20 km in riserva, non si sa mai.......lamps

Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 4/10/2013

Alex61 wrote: Ciao RoadRumble, per quanto riguarda la tua perdita di olio dal cilindro, i casi possono essere pochi di cui uno grave ma raro.
Il primo caso e il più frequente è la coppetta delle punterie che è serrata alla testata con due pernetti da 10mm. Sotto il coperchietto si trova un'oring che funge da guarnizione. Con il tempo e le alte temperature si restringe e permette all'olio di trafilare. Basta cambiare questo oring e tutto torna a posto. Non utilizzare mai paste sigillanti poichè, eventuali pezzettini di pasta in eccesso all'interno del coperchietto potrebbero essere letali per il motore, staccandosi potrebbero circolare con l'olio e otturare i condotti degli alberi a camme con inevitabile grippatura.
In secondo caso potrebbero essere i perni cavi che mantengono gli assi deputati a sostenere i bilancieri delle valvole. Questi perni cavi si trovano sotto i coperchietti cromati che rivestono i lati della testata, basta mollare questi e risulta il tutto visibile. Di perni, ve ne sono 2 per ogni testa, uno di scarico e uno di aspirazione. si stringono con una chiave da 17 possibilmente a stella per evitare di rovinare i perni stessi. A battente tra perno e testata, ci sono delle rondelle in rame che alle volte possono dar problemi e far trafilare olio durante il moto del motore. Queste se cambiate riportano tutto ok, o in altro modo, trattandosi di rame, possono essere scaldate su un fornello da cucina riportandole ad uno spessore originale per poterle riutilizzare.
Il terzo caso potrebbe esse attribuito al regolatore della catena di distribuzione. Anche qui vale il discorso delle rondelle in rame come precedentemente detto, che si trovano a battente tra regolatore e cilindro. Attenzione però, non stringere i regolatori eccessivamente nel caso di perdite, poiche si potrebbero spaccare. E' preferibile un po di loctite sulla filettatura. Questo caso però e visibilissimo poichè i regolatori stanno piazzati alla luce di tutti.
Il quarto caso ma remoto ti darebbe anche un mal funzionamento del motore, partenza a freddo molto difficile, rumorosità del motore stesso, minimo che non si riesce a stabilizzare bene ecc.., la guarnizione della testa. Questa, oltre a permettere la tenuta delle compressioni, lavora con degli oring tra cilindro e testata propio sui passaggi di olio verso la parte superiore della testa. Potrebbero essere danneggiati dando perdite d'olio. E' un caso però remoto attenzione, e in questo caso si dovrebbe cambiare la guarnizione testa e tutti gli oring che sono 3, uno grande che avvolge il cilindro e due piccoli per il passaggio di olio. Spero di esserti stato utile e fammi sapere.

Dovrò rileggerlo svariate volte per capire però penso (e spero) sia la prima ipotesi: la moto funziona normalmente salvo questa perdita. Confrontando il manuale della clymer le parti usurabili sono due o-ring che vanno a contatto con il deflettore dell'olio e una guarnizione che sta tra l'O-ring e la testata. Penso li ordinerò quanto prima così sto SICURO che tutto torna normale e, soprattutto, che non perdo compressione (così aumentando consumi). Mi hai indirizzato benissimo sui "sintomi" e, verosimilmente, sono quelli che indichi.

Se mi permetti, copio la tua spiegazione esaustiva (ovviamente indicando che è tua, sul post apposito. Eh, sì, so nuovo e mi voglio rendere simpatico :) ).

Last seen: 11 anni 11 mesi fa
Iscritto: 1/10/2013

i

Last seen: 11 anni 11 mesi fa
Iscritto: 1/10/2013

Ciao victor 535, la riserva della virago è circa 2,5 litri per un'autonomia di circa 40 km, ma non ti fidare, massimo che io faccio per sicurezza sono 25 Km. Ad ogni modo ho l'impressione che tu abbia l'elettrovalvola della riserva che sia bloccata e quindi non aziona il deviatore della riserva. L'elettrovalvola si trova sotto il serbatoio supplementare ed è facile che abbia fatto ossido. In questo caso ecco perchè andando in riserva e azionando l'interruttore della stessa, il motore non parte. Qualsiasi consiglio ti possa servire sono a disposizione, ho ristrutturato da poco 2 virago 535 veramente mal ridotte, una mia del 1991 e una di mio fratello del 1997, e dopo 9 mesi di lavoro conosco ogni piccolo angolino di queste moto. Se ti servono foto dettagliate delle parti della moto, ho fatto un reportage di circa 800 foto durante questo lavoro. Ciao e spero di esserti stato utile.

Alex61 wrote: Ciao victor 535, la riserva della virago è circa 2,5 litri per un'autonomia di circa 40 km, ma non ti fidare, massimo che io faccio per sicurezza sono 25 Km. Ad ogni modo ho l'impressione che tu abbia l'elettrovalvola della riserva che sia bloccata e quindi non aziona il deviatore della riserva. L'elettrovalvola si trova sotto il serbatoio supplementare ed è facile che abbia fatto ossido. In questo caso ecco perchè andando in riserva e azionando l'interruttore della stessa, il motore non parte. Qualsiasi consiglio ti possa servire sono a disposizione, ho ristrutturato da poco 2 virago 535 veramente mal ridotte, una mia del 1991 e una di mio fratello del 1997, e dopo 9 mesi di lavoro conosco ogni piccolo angolino di queste moto. Se ti servono foto dettagliate delle parti della moto, ho fatto un reportage di circa 800 foto durante questo lavoro. Ciao e spero di esserti stato utile.

... E perché non mi dai un bel consiglione sul mio post sulla perdita d'olio dal cilindro posteriore???? :P

Victor535: venendo al tuo dilemma, da Viraghista, con gioie e dolori, ti dico che dipende molto, moltissimo da:

1) Come guidi

2) Tragitto.

Di mio, se vado a 120 km/h in quinta, non faccio più di 14/15 km a litro. Questa è la vera "sola" che ci fa questa moto. Altrimenti, se mi accontento di 80/h, praticamente, posso arrivare a 20-25 km a litro (carburatori puliti, candele pulite, olio motore in buone condizioni.

Circa il problema con la riserva, ho visto molta gente lamentarsi del tuo stesso problema e Alex61 (che presto mi illuminerà nel mio post sulla perdita d'olio dal cilindro posteriore (VEROOO???? :P ), ti ha dato la risposta che ho visto confermata anche su molti siti internet.

Fuser wrote: anch'io posseggo una virago 535 da 2 mesi . la mia nha il serba solo sotto la sella e faccio anch io il pieno con 10 litri e ho problemi con la poca autonomia; infatti stò pensando di cambiare il guscio che protegge il filtro con un vero serba....

Quando lo fai mi dici il risultato, come hai fatto e, magari fai un post con le foto? :)

Pagine