cambiare olio e filtro ad una 883 custom

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 16 anni 11 mesi fa
Iscritto: 27/6/2004
cambiare olio e filtro ad una 883 custom

salve raga...ho acquistato da poco una 883 custom del 2002. prima possedevo una honda shadow 600 e facevo tutti gli interventi di manutenzione personalmente.
siccome non sono sicuro che abbiamo realmente cambiato l'olio come hanno detto all'acquisto, vorrei rimediare alla cosa ricambiandolo di nuovo.
avevo un po di domande.
e' necessario l'olio originale marchiato harley vero? inoltre come si effettua il cambio?il tappo per il prelievo olio dove si trova?quello nuovo va versato nel serbatoio apposito sotto la sella? per il filtro occorre una chiave specifica per questa moto?attendo vostre risposte...grazie mille.

RocchenRolle
Last seen: 7 anni 5 mesi fa
Iscritto: 12/1/2007

ma quale olio harley!!! io ti consiglio il motul oppure il castrol, ovviamente sintetico... devi solo controllare la densita' e quanti litri servono esattamente... il cambio si effettua togliendo l'olio vecchio svitando il tappo che di solito sta' sotto la coppa :D , sostituisci il filtro e metti sia filtro che olio nuovi... mi pare che la sportster porta il tappo per l'immissione sul lato destro, sul blocco motore... la kiave dovrebbe essere una normalissima 13 ... non buttare l'olio vekkio nel cesso pero' :D

Last seen: 18 anni 4 mesi fa
Iscritto: 20/1/2006

l'olio vecchio lo raccogli in una vaschetta di plastica tipo quelle che si usano per lavare i panni.

Come olio non prender quello marchiato H-D, usalo magari come soprammobile, prendi un castrol 10W40 completamente sintetico ( il powerbike va benissimo ) e dormirai sonni tranquilli.

L'olio esausto poi riversalo nei flaconi vuoti del castol e portalo dal tuo benzinaio di fiducia che sapà come smaltirlo.

Considera che nel filtro di solito ci stà 200-300ml di olio quindi quando compri i flaconi somma alla quantità richiesta dal carter anche quella per il filtro.

Attenzione inoltre alla rondella di tenuta di rame che sicuramente trovi quando sviti il tappo di scarico dell'olio. Dovresti sostituire anche quella per garantire perfetta tenuta.

Già che ci sei poi magari cambia anche le candele con quelle consigliate dalla casa.

Custombike
Last seen: 9 anni 9 mesi fa
Iscritto: 19/1/2006

l'olio è sempre un bene ricarcarlo dal tappo di immisione sul motore.. così entra subito in circolo ed eviti che il motore giri a secco per qualche secondo.....

Mtonyg
Last seen: 4 anni 3 mesi fa
Iscritto: 1/7/2004

Ciao Dario,apri questa pag.,ti sara' molto utile per il cambio olio sul tuo Sporty,con spiegazione + foto del lavoro.Ciao http://www.caputmundicrew.it/cambiooliosporty.pdf
(modelli fino al 2003)

http://xoomer.alice.it/davidcot/index.htm(modelli 2004 up)

Fedro
Last seen: 17 anni 2 mesi fa
Iscritto: 30/1/2006

Aggiungerei che la chiave per il tappo dell'olio è in pollici come tutti i bulloni della harley e ci vogliono/vorrebbero le chiavi apposta...

Poi ho anche una domanda per qualche esperto di Harley. Il concessionario mi ha sconsigliato olio sintetico sulle harley per qualche misterioso motivo non bene identificato.
A voi risulta? Sul sito castrol consigliano un olio sintetico...

Poi pensavo che si potrebbe anche usare un olio da auto visto che la frizione è separata dal motore vero e proprio, c'è qualche esperto che mi può dare consiglio?

ciao.

Last seen: 18 anni 4 mesi fa
Iscritto: 20/1/2006

bè in effetti considerando che il cambio è separato e che il motore harley gira a basso numero di giri, potresti anche andare su olii per auto ma ormai che ci sei prendi quello per le moto di buona qualità, è sempre la scelta migliore!!

L'olio sintetico è migliore del minerale o semi sintetico in quanto è tutto nato in laboratorio e c'è uno studio più approfondito su tutta la parte che lo compone. Infatti i sintetici al 100% sono più costosi dei semi sint e minerali.

Castrol consiglia il sintetico prorpio perché è iol migliore qualitativamente e certo ti coinsiglia sempre il meglio.

Io quando nel mio intruder misi per la prima volta il 100% sint il cambio ha miglioratyo di non poco e anche i fruscii che sentivo nel reparto valvole sono diminuiti.

Sconsigliare il sintetico? Bisognerebbe sapere se non è una sua convinzione personale oppure se ha prove concrete per sostenere la tesi.

Fedro
Last seen: 17 anni 2 mesi fa
Iscritto: 30/1/2006

Boogieman wrote: Sconsigliare il sintetico? Bisognerebbe sapere se non è una sua convinzione personale oppure se ha prove concrete per sostenere la tesi.

ho letto in giro:
effettivamente è la harley stessa che consiglia di usare un olio minerale, ma i motivi non sono affatto chiari.
D'altra parte sul sito di "harley garage" di consiglia il solito sintetico.

boh!