in questi giorni ho cambiato i dischi frizione e le molle al mio vn. messo il cavo nuovo (con 2 quintalate di grasso nella speranza che duri un po' più del solito) ma come sempre sento la leva legnosa quando devo partire....non rilascia fluida come dovrebbe....sembra quasi che vada a scatti....me lo faceva anche prima di cambiare tutto....che cosa potrei controllare per togliere questa rugosità?
frizione vn 800
Gio, 04/06/2009 - 00:56
frizione vn 800

Ciao Cipo,
non so se può esserti utile, io avevo lo stesso problema su di un virago; ho risolto sostituendo la guaina del cavo frizione. Immediatamente dopo la sostituzione della guaina mi sembrava di avere una moto nuova ed il cavo non ha più dato problemi, nemmeno di cedimenti.
Dal tuo post non capisco se hai cambiato solo il cavo interno o anche la guaina.
Se e quando cambi la guaina fai attenzione a non accorciarla troppo e a non costringere il cavo ad angoli di piega troppo stretti vicino la leva frizione, il comando, i vari rinvii o punti di passaggio (non conosco la VN, quindi non so essere più preciso)
La prox volta che igrassi il cavo inoltre, lava prima bene la guaina (l'interno) con un buon solvente perché residui di grasso indurito possono impastare il cavo e dare i problemi che segnali.
Puoi usare una siringa, facendo attenzione a non piantartela da parte a parte nella mano come ho fatto più volte io. SOPRATTUTTO, se ti si pianta l'ago nella mano, prima di estrarlo "togli la siringa" o l'effetto ventosa della "ciccia" ti risucchierà 1/2 cc di solvente nella mano, con dolori e "colori" per un paio di giorni (sempre esperienza maturata sul campo).
Spero di esserti stato utile, buona strada ed un lampeggio!
grazie mille....alla guaina proprio non ci avevo pensato....oggi la vado a prendere e la cambio al volo...speriamo sia proprio quella....perchè mi sono rotto di partire a scatti ai semafori...ciao
Di niente Cipo, spero anch'io di averti dato la dritta giusta!!
un lampeggio e facci sapere, mi raccomando, che può essere utile ad altri
Scusa cipo, un'altra cosa importante:
qundo sganci il cavo frizione prova a mano il rinvio vicino al carter frizione (molte moto lo hanno dentro il copri-carter), quello per intenderci dove attacchi il "cavo lato motore".
Se la moto è rimasta ferma per qualche tempo potrebbero essersi ossidati l'ingranaggio o la molla di richiamo. In questo caso ti basterà una bella pulita e lubrificata.
ancora un lampeggio