Ciao a tutti,
ho bisogno di ricarica la batteria e mi sono fatto prestare da un amico il carica batteria.
Il problema è che sono nuovo di queste cose, ho zero esperienza, ma so che la batteria è nuova dell'anno scorso quindi non vorrei portarla dal meccanico solo per ricaricarla.
Il problema è che non so ne quali ne dove sono i due poli dove devo piazzare le "mollette" per la ricarica.
Qualcuno mi aiuta?
Ho messo on line delle immagini così magari riuscite ad indirizzarmi meglio.
Grazie dell'attenzione.
prima di tutto smonta la batteria, basta anche scollegare i cavi ma per sicurezza smontala de tutto dalla moto, poi apri i tappi della batteria e livella il liquido con acqua distillata, poi lasciando i tappi aperti, li poggi semplicemente sulle aperture per evitare che possano entrare porcherie e che vi possa finire qualche scintilla (quando è sottocarica produce gas che devono uscire liberamente) collega il cavo rosso del caricabatterie al polo positivo ed il cavo nero al polo negativo, se ha potenza regolabile dagli una carica lenta diciamo che a carica lenta 5/6 ore per una batteria di piccola capacità come quella della moto possono bastare, adesso accendi il caricabatterie; finita la carica è consigliabile lasciare la batteria a "riposare" scollegata per almeno due ore, successivamente ricontrolla il liquido e se necessario rabocchi senza superare il segno max e rimonta la batteria. Come vedi è più veloce a farsi che a scrivere la spiegazione. Ciao
Ma per smontare la batteria come faccio ?
Smonta il fianchetto laterale sx ed eventualmente togli il portattrezzi e vedrai il polo negativo della batteria chiuso con un bullone con il taglio per il cacciavite a croce, non è comodissimo da svitare ma smadonnando un pò ci devi riuscire.
Smonta il fianchetto dx e anche la copertura in plastica del porta fusibili e ti trovi il polo positivo da smontare come l'altro.
Sfila la batteria smadonnando contro i giapponesi che fanno tutto senza un minimo di gioco