Ciao a tutti,
ho bisogno di ricarica la batteria e mi sono fatto prestare da un amico il carica batteria.
Il problema è che sono nuovo di queste cose, ho zero esperienza, ma so che la batteria è nuova dell'anno scorso quindi non vorrei portarla dal meccanico solo per ricaricarla.
Il problema è che non so ne quali ne dove sono i due poli dove devo piazzare le "mollette" per la ricarica.
Qualcuno mi aiuta?
Ho messo on line delle immagini così magari riuscite ad indirizzarmi meglio.
Grazie dell'attenzione.
prima di tutto smonta la batteria, basta anche scollegare i cavi ma per sicurezza smontala de tutto dalla moto, poi apri i tappi della batteria e livella il liquido con acqua distillata, poi lasciando i tappi aperti, li poggi semplicemente sulle aperture per evitare che possano entrare porcherie e che vi possa finire qualche scintilla (quando è sottocarica produce gas che devono uscire liberamente) collega il cavo rosso del caricabatterie al polo positivo ed il cavo nero al polo negativo, se ha potenza regolabile dagli una carica lenta diciamo che a carica lenta 5/6 ore per una batteria di piccola capacità come quella della moto possono bastare, adesso accendi il caricabatterie; finita la carica è consigliabile lasciare la batteria a "riposare" scollegata per almeno due ore, successivamente ricontrolla il liquido e se necessario rabocchi senza superare il segno max e rimonta la batteria. Come vedi è più veloce a farsi che a scrivere la spiegazione. Ciao
Ma per smontare la batteria come faccio ?
Smonta il fianchetto laterale sx ed eventualmente togli il portattrezzi e vedrai il polo negativo della batteria chiuso con un bullone con il taglio per il cacciavite a croce, non è comodissimo da svitare ma smadonnando un pò ci devi riuscire.
Smonta il fianchetto dx e anche la copertura in plastica del porta fusibili e ti trovi il polo positivo da smontare come l'altro.
Sfila la batteria smadonnando contro i giapponesi che fanno tutto senza un minimo di gioco
e caricala come ti ha detto Pegaso, poi rifai tutto al contrario, ma prima cerca di avvitare il negativo che è un'impresa perchè molte volte ti scappa il bullone e devi ricominciare da capo.
Va bene così . Posso avviare la carica ?
Vi chiedo prima di avviare perchè è la prima batteria che smonto e carico in vita mia !!!
Tra l'altro, il carica batteria che mi hanno prestato ha la lancetta che indica la carica, NON funionante.
Quindi, se io dopo 5 ore la stacco anche se non è carica al massimo non sarà un problema o sbaglio?
Oppure meglio che la lascio anche di più così siamo sicuri che carica tutto?
Tienila almeno 12 ore e se puoi regolare la velocità di carica falla molto lenta, comunque non stai caricando una centrale nucleare ma solo una batteria 12 volt non ti preoccupare!
potrei dire boh.....dirò semplicemente maaaaaaaaaaaaa
Grazie dell'aiuto.
Domani proverò a vedere se funziona tutto :D
se ti serve una mano sono pure io da verona (isola della scala) dimmelo che ti do una mano
Allora.
Batteria ricaricata.
La monto, chiudo tutto, non parte la moto.
La batteria cercava di avviare ma la moto non partiva. Sarà stata ferma 2 settimane da quando si era scaricata la batteria la prima volta!
Ora la batteria è di nuovo scarica dopo parecchi tentativi ma poco male, ora so ricaricarla.
Secondo voi come mai adesso la moto non parte?!
le candele fanno la scintilla?
Pagine