Per i possessori di Vs1400...ma anche per gli altri :D

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
FlavioRoma
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Iscritto: 17/3/2009
Per i possessori di Vs1400...ma anche per gli altri :D

Rieccomi, sto' pagando il fatto di avere una moto poco diffusa (qui' in Italia) e di non trovare nessuno a cui chiedere......e quindi chiedo a voi tutti.

Dunque, il domandone riguarda il cambio del mio VS1400; e' un cambio a 5 marce.

Non ho nessun problema di "impuntamenti", le marce entrano benissimo (apparte i "classici" clunck della prima), sia a salire che a scendere non ho problemi con nessuna marcia.

Il problema e' che in 3° marcia (solo in quella) sento un rumore come di cuscinetti "finiti", il rumore varia in base alla velocita' ed e' maggiormente avvertibile (parecchio) in accellerazione (in rilascio e' molto meno evidente).

Sembra come un rumore di ingranaggi a "denti dritti", mentre le altre marce sembrano avere i classici "denti elicoidali".

Qualcuno ha notato sta' cosa?? devo preoccuparmi??

Comincio a grattarmi le p@lle? :D :D

In ultimo, e questa e' proprio una domanda "banalissima": l'olio del cambio e' sempre lo stesso dell'olio motore, vero??

Offline
Last seen: 10 anni 1 settimana fa
Iscritto: 24/11/2008

Per quanto riguarda i rumori che avverti..............non posso esserti di aiuto :(
Per quanto riguarda la seconda domanda......l'olio motore è lo stesso del cambio. In piu', sulla tua moto, hai l'olio contenuto nella coppia conica della ruote posteriore essendo la tua moto con trasmissione a cardano. Sul mozzo della ruota troverai il tappo di scarico e il buco dove mettere l'olio (tale buco fa anche da indicatore di livello :) )
Ciauz

FlavioRoma
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Iscritto: 17/3/2009

Grande Sonny!

Si si, per l'olio al cardano ho gia' provveduto alla sostituzione (non ti dico di che colore era quel "pochissimo" che era rimasto).

Vediamo se qualcun'altro ha qualche idea utile... ;)

-UHC-
Offline
Last seen: 9 anni 9 mesi fa
Iscritto: 17/10/2012

olio : SOLO 10W40 semisintetico.....
cosa intendi per "pochissimo" che c'era nel cardano?
potresti aver la forcellina all'interno del cambio lievemente piegata
se hai problemi o dubbi contattami su motorranch77@gmail.com ....qui mi connetto sporadicamente ;-]

FlavioRoma
Offline
Last seen: 7 anni 10 mesi fa
Iscritto: 17/3/2009

Rieccomi, rispolvero il post perche' ho capito "la causa", dopo aver aperto il cambio.

Allora, il fatto che la terza marcia (SOLO la terza marcia) faccia rumore tipo "macchina in retromarcia" e' dato dal fatto che gli ingranaggi sono a denti dritti (come supponevo).

Questo per limitare gli ingombri e risparmiare sui costi di produzione.

La stessa logica non e' applicata alle restanti marce.

Nessun problema nè alle forcelline nè ai cuscinetti; mettere un olio piu' denso allevia di pochissimo "problema" ma non lo riduce.

Ok boys, questo e' quanto. ;)

Pegaso80
Offline
Last seen: 9 anni 6 mesi fa
Iscritto: 22/5/2011

io ho l'800, devo notare se lo fà anche la mia, onestamente non ci ho mai fatto caso