salve a tutti, quesiti metafisici(per un principiante),moto honda shadow 98 vt600:
-l'olio motore si controlla da cavaletto o dritta, con tappo avvitato o solo appoggiato?che olio mettere?
-olio freno ant, ogni quanti km si cambia/rabbocca?
grazie mille a tutti per l'attenzione
olio freni ant/controllo olio motore sh vt600????????????
Ven, 30/03/2012 - 20:06
olio freni ant/controllo olio motore sh vt600????????????

l'olio motore di una moto (ma anche dell'auto) va controlalto quando sei sul piano e a moto dritta. il tappo (credo tu parli di quello di "carico") non ha importanza. Chiuso è e chiuso rimane. lo apri quando fai il cambio olio. Sulla qualità ci sono molte filosofie di pensiero. Chi ama il castrol, chi ama il motul (Come me) chi il sintetico, chi il semi sintetico....
Vedrai che qualcuno che ha la tua stessa bella moto, ti suggerirà qualcosa in merito. Come le auto, ogni moto gradisce alcuni tipi di olio piuttosto che altri :)
Olio freni... beh... io ho una xvs650 e consigliano di cambiarlo ogni 2 anni. Ciò mi porta a pensare che sia lo stesso per la tua. Comunque se non fai frenate continue e luighe (in discesa per esempio) puoi anche allungare l'intervallo di tempo. In teoria l'olio freni, se non prende scottate o assobe umidità, non lo cambieresti mai.
Se fai questo cambio, occhio a 3 cose.
1) l'olio freno è altamente corrosivo. Quindi occhio alle plastiche.
2) il DOT 3 è buono ma corrode i gommini delle pinze. il dot 5 lo cambi ogni 2 anni... ma non ti mangia i gommini delle pinze.
3) Devi essere sicuro di non lasciare aria nel circuito frenante o sono Azzi amari....
4) Non buttarlo nel tombino che è inquinante. Stessa cosa per l'olio motore. Se lo fai... sei un criminale!!
Eh eh eh!
Se non sai dove mettere le mani...... le prime volte fatti autare da chi ne sa più di te. In se le operazioni non sono difficili. Ma se non sei sicuro al 110% non rischiare. Soprattutto per quanto riguarda i freni ;)
Buon lavoro!
ciao io alla mia vt 600 metto motul 5100 sarebbe un 5-40
Per quanto controllare il livello , sul manuale uso e manutenzione e' precisato se il controllo deve essere fatto avvitanto il tappo o solo appoggiandolo , per quanto riguarda l liquido del freno anteriore se la leva , quando strizzata , non cede direi che non serve che lo sostituisci .
Ragazzi, x la shadow l'olio motore si controlla a moto dritta e con il tappo appoggiato senza avvitarlo..attenzione!
L'olio motore si controlla in vari modi che cambiano da moto a moto. Su alcune a caldo, su altre a freddo, su alcune a moto dritta, su altre a cavalletto. Sulla mia Harley, per esempio, va controllato a caldo e su cavalletto. Sulle moto dove va verificato a moto dritta la cosa e' a mio parere meno pratica.
Sugli oli motore ci sono delle diatribe infinite... dovute principalmente alla complessita' di valutazione delle caratteristiche di un olio motore (piu' simile a una pozione stregonesca che non a un liquido di questo mondo :D ) e alla scarsa conoscenza dei dettagli che e' piuttosto diffusa. Di fatto, se l'olio va nel motore (e SOLO nel motore, cioe' non interessa anche cambio e frizione) un sintetico e' SEMPRE meglio di un minerale. Chi e' interessato al perche' puo' cercare su google, ci sono molti testi di chiarimento in merito, anche se purtroppo molti sono in inglese.
Se invece l'olio va a lubrificare anche il cambio e/o soprattutto la frizione, il discorso cambia molto e le cose si fanno molto piu' complesse.
Per quanto riguarda il liquido freni (e' improprio definirlo un olio), questo va cambiato comunque ogni due anni, perche' l'umidita' che comunque filtra nell'impianto va a danneggiarne le qualita' di tenuta al calore. Un dot 3 in teoria si puo' cambiare anche dopo 3 o, se la moto e' usata solo d'estate e tenuta in luogo non umido, anche 4 anni, ma visto il costo risibile del liquido freni e l'importanza che riveste, meglio cambiarlo ogni 2 e stare sicuri.
Una nota sui "DOT": molti credono che il numero crescente denoti qualita' crescenti. Non e' cosi'.
Il numero denota solo la norma standard a cui il liquido si attiene.
Poi un dot 4 ha caratteristiche di tenuta al calore migliori di un dot 3, ma e' piu' igroscopico e va quindi cambiaro piu' spesso, e se l'impianto e' certificato per il dot 3, non ci si puo' mettere un dot 4 o si rischia la tenuta delle guarnizioni (che non e' bello!). Un dot 5, poi, non ha niente a che vedere con il dot 3 o il dot 4: questi ultimi sono a base di estere glicolico, mentre il dot 5 e' a base siliconica. Il dot 5 non e' assolutamente igroscopico, praticamente non si degrada, ma non puo' essere usato in impianti pensati per dot 3 e dot 4 (in realta' non proprio, ma semplifico). Inoltre tende a intrappolare micro bollicine d'aria e dare quindi un feeling un po' spugnoso ai freni, che a molti da' alquanto fastidio. Diverso e' il dot 5.1 che e' di nuovo a base d'estere, ha caratteristiche di tenuta al calore ancora superiori al dot 4, ma e' ancora piu' igroscopico e va cambiato ancora piu' spesso.
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se non ho risposto specificamente alla tua domanda.
ragazzi grazie innanzitutto per esservi prodigati nel rispondere...sui freni ci sono...per quanto riguarda il livello olio un pò meno,palindromo parlo del tappo con l'astina per controllare il livello, alcuni mi avevano detto di avvitare...oltre ciclikky che mi ha già risposto(non me ne voglia male :) solo a fini sondaggistici) Voi altri per esperienza che dite???
Secondo le info che ho trovato, si verifica a motore caldo, si mette la moto sul cavalletto, si svita il tappo dell'olio e si pulisce l'astina, poi si reinfila il tappo, senza avvitarlo, si mette la moto verticale e la si tiene verticale per 10 secondi, poi si riappoggia al cavalletto e si verifica il livello.
Puoi anche chiedere a una concessionaria Honda, dove ti possono anche dare il libretto di istruzioni che spesso ha varie procedure di manutenzione base spiegate.
Gunslinger...sei un'enciclopedia ambulante!!!!! EhEh!
Ok, Blais... io ti ho specificato che ho una dragstar... e sul tappo della mia non esiste nessuna astina ma un oblò con i due livelli mine max. Concordo con Guns che non è molto prtatico perchè devi tenere la moto dritta e guardare.
Nel tuo caso il nostro amico Gunslinger ha risposto a tutte le tue domande. Liquido freni compreso. nella mia è consigliato un dot 4 ma ci ho messo un dot 5 e non posso fare altro che confermare l'effetto "spugnoso".