Dovendolo sostituire, chi mi sa dire la gradazione ed il tipo consigliato?...Grazie.
Olio Motore Shadow 600
Gio, 13/07/2006 - 16:03
Olio Motore Shadow 600
Dovendolo sostituire, chi mi sa dire la gradazione ed il tipo consigliato?...Grazie.
Io lo cambiato l'altro sabato e l'ho sostituito con del Castrol GPS 15-40,x motori 4 tempi.Ti consiglio di cambiare anche il filtro olio
Grazie Poldo!...molto gentile!...un salutone!!!
kreps... mi trovavo molto bene con un olio per ricondizionamento del motore, la marca nn la ricordo, ma era un SAE 20W50 viscosissimo ma andava da dio !!
E di che,se nn ci si aiuta tra di noi.Ciao
Tanto per informazione:
Il solito manuale honda del VT600 1997-2001 dice; olio con classificazione API SF o SG (o superiori, aggiungo io) e viscosità SAE 10W-40.
Diverse viscosità possono essere usata a seconda del clima (es SAE 20W-50) dove fa molto caldo, ma è sconsigliato sotto gli 0°C.
quantità:
2.1 litri senza cambiare il filtro
2.25 litri se cambi anche il filtro
2.8 litri se hai smontato il motore
buona strada.
Grazie Fedro!...ma dimmi o ditemi,...si parla di olio sintetico?...per esempio;...io da sempre cambio da solo l'olio alle mie autovetture ed ho sempre usato "AGIP SINT 2000 10/40"...credi possa andare bene anche x la moto?...e ogni quanto si cambia?
Grazie infinite!...Ciao!
dunque, quasi tutti sconsigliano di usare olio da macchina nella moto. Il motivo sarebbe che li additivi anti usura contenuti negli olii da macchina non vanno daccordo con la frizione a bagno d'olio.
Tempo fa a me è successo un paio di volte di dovere usare olio da auto nelle mie varie yamaha XT (perchè in alcuni posti è difficile trovare il castrol...) e non ho mai notato nessun problema, però x non sbagliare a casa ci metto l'olio da moto.
La classificazione API non prevede distinzioni fra olii minerali e sintetici, ma sintetico è meglio perchè dovrebbe mantenere più a lungo le sue caratteristiche originali.
Sulle custom molti (me compreso) usano il castrol GPS che è un semi-sintetico -circa 10€/litro- Il castrol R4 che è completamente sintetico e un po' meno viscoso (10W-50 invece di 15W-50) potrebbe essere l'alternativa "di lusso", un altra marca che va per la maggiore (specie sulle moto sportive) è il motul.
Da manuale, olio e filtro vanno cambiati ogni 12000 km.
Se vuoi puoi scaricare il manuale da http://hondatech.info/ cerca vt600
ciao.
Grazie Fedro!...6 una miniera!!!...ma dimmi, sicuro che la Shadow, ha la frizione a bagno d'olio?...sinceramente dalla risposta che ha (specie a freddo...che dovrebbe trascinare un poco, se a bagno d'olio), non mi sembra!...a tatto, mi sembrerebbe a secco...ci informeremo!...comunque farò come te! ...un salutone!
si, la frizione è a bagno d'olio. Le moto con la frizione a secco si contano sulla dita di una mano (guzzi, bmw boxer, ducati 748 e dal 900 in su, morini 350/500 e non mi viene in mente niente altro) ma nessuna Honda.
ciao.
P.S. usa il castrol che va bene!
Chiarissimo come sempre!...riguardo l'olio, il mio fornitore abituale (non che amico), oggi mi ha dato 3 litri di Motul 300 V 15/50 100% sintetico e filtro originale Honda...il tutto a 50 €...che ne dici?...Ciao!
Pagine