Pressione olio motore sul Virago 535

11 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 6 anni 6 mesi fa
Iscritto: 18/7/2010
Pressione olio motore sul Virago 535

Vorrei sapere se è possibile (in modo abbastanza semplice) montare un misuratore della pressione dell'olio motore, sul Virago 535 (essendone esso sprovvisto).
Ho visto su internet, che esiste un tappo con il rilevatore della temperatura, che va montato al posto del tappo, da dove si introduce l'olio.
Domanda: entro quale range deve stare la temperatura dell'olio motore, durante la marcia?

Un grazie a chi volesse rispondare. Panatta

Last seen: 12 anni 11 mesi fa
Iscritto: 21/8/2010

...lascia perdere...... se monti il tappo con il piccolo manometro alla prima sosta te lo rubano...e sono dolori, non tanto per il tappo, ma per tutta la sporcizia che ti entra dentro, sempre se te ne accorgi prima di metterla in moto. Altrimenti addio gamba destra pantalone. L'unico è montarlo esterno, se ne trovano tanti su internet, spesa circa 110 euro...altrimenti 200 dal meccanico.

per Mimmobon et al

Effettivamente hai ragione, perchè quel misuratore di temperatura, è semplicemente inserito al posto del tappo dell'olio, ed è quindi, facilmente asportabile.
La mia domanda primaria tuttavia, era un'altra, ovvero : è possibile mettere (in modo abbastanza semplice) un sensore di pressione dell'olio motore, sul Virago 535, il quale ne è sprovvisto. Un saluto, Panatta.

Obi_wan
Last seen: 13 anni 4 mesi fa
Iscritto: 2/3/2011

Ciao

Parlando di temperatura, ho montato da un po il tappo con il manometro, e ancora (sgrat sgrat) non l'hanno fatto fuori. L'ho stretto parecchio con un pappagallo, quindi ne serve un altro per toglierlo, ed avendo l'abitudine di non parcheggiare mai nello stesso posto, la cosa per il poveraccio (perchè per 20€ sei proprio un poveraccio se me lo rubi), è piuttosto ardua.

Perlando di pressione invece, credo sia difficile montarlo sulla 535 se non bucando e filettando (con tutto quello che comporta) il basamento per l'inserimento del sensore.
Si potrebbe pensare di metterlo al posto del tappo di scolo, ma non ne ho trovati di così grandi..

Per Obi_wan
Grazie per la risposta, anche se era quella che temevo, ovvero che bisogna approntare un ingrasso nel carter. Per ora ci rinuncio, semmai lo farò quando per una eventuale riparazione (spero di no) dovrò tirar giù il carter.
Un saluto, Panatta.

Obi_wan

Ciao

Io la butto lì.. Provare a cercare un'auto che abbia il tappo con la stessa filettatura.
Spesso sulle auto, i sensori vengono messi proprio al posto del tappo..
Secondo me qualcosa si può inventare..

Last seen: 10 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/11/2008

Ciao. Io sulla mia Intruder 1500 ho montato sia manometro pressione olio sia manomentro temperatura. Ho realizzato una flangia che va montata fra il filtro dell'olio e la sua naturale sede sul basamento motore. Su questa langia vanno innestati il bulbo pressione olio ed il sensore dela temperatura. I manometri hanno diametro 52 mm e sono della Pilot, li trovi su ebay per complessivi 90 euro circa. Il piu' è realizzare la flangia al fornio. Ma anche quella c'è sul catalogo della Pilot e verrebbe sui 40 euro (bisogna vedere se va bene pero'...........)
Buon lavoro.

Hasta luego.

p.s. la pressione sulla mia varia dai 3 ai 7 bar (a seconda del regime di rotazione del motore ovviamente) mentre la temperatura arriva anche a 140° (incolonnato sotto il sole !!!)

Obi_wan

Ciao
Questa cosa sul virago non si può fare perchè il filtro dell'olio non è esterno ma è scatolato..

Last seen: 10 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/11/2008

E allora mi si che devi forare il carter da qualche parte e filettare.
Mmmm........la vedo dura pero'.....

Hasta luego

Ringrazio tutti coloro i quali, hanno risposto al mio quesito. Panatta

Dagodevos
Iscritto: 21/2/2011

ma non si potrebbe semplicemente forare e filettare il tappo di scarico dell'olio? dovrebbe essere abbastanza semplice da fare.