Problema bobina posteriore VT600C

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 14 anni 4 mesi fa
Iscritto: 26/7/2009
Problema bobina posteriore VT600C

Praticamente a causa di uno scorticamento sono andati in corto i cavi del relè interruttore benzina.
Il relè è saltato e l'ho ordinato, i cavi sono stati ripristinati ed arriva la 12 V controllata sul cavo giallo /blu e nero, ma continua non funziona la bobina posteriore.
La corrente arriva ai morsetti ma in fase di avviamento le candele non producono scintilla a massa. La bobina funziona perchè provata anteriormente. Quindi va sempre ad un cilindro. Il quesito è il seguente:
controllando l'impianto elettrico sulla carta, vedo che il cavo giallo/blu della bobina è in serie con quello del relè interruzione benzina (pompa benzina), lo stesso cavo va a finire sul comando avviamento (quella che vogliamo chiamare centralina). Quindi non riesco proprio a capire se è la mancanza del relè a non far funzionare la bobina o se è successo qualcosa all'interno della cassettina, anche se lo sto escludendo in quanto la bobina anteriore ha lo stesso cavo in comune giallo/blu che entra nella "centralina", quindi funzionante. Tutto il resto dell'impianto elettrico funziona dalle luci al motorino di avviamento ecc.

Grazie.

Cicobike
Last seen: 13 anni 3 mesi fa
Iscritto: 7/2/2010

Senza rele non funziona la pompa della benzina tutto il resto deve funzionare,perche senza rele e pompa benzina la moto va comunque.

Difatti va comunque ma devi collegare il tubo benzina direttamente nell'ingresso del carburatore altrimenti la benza non arriva se la pompa non funziona
Il problema che non riesco a capire è come mai non funziona la bobina posteriore. E ricordo che l'ho provata sui contatti anteriori e funziona, i cavi non sono in quanto l'ho provata con i suoi stessi cavi. Dilemma.

Polpomannaro
Last seen: 14 anni 3 mesi fa
Iscritto: 12/12/2009

Mi introduco con un'osservazione: la centralina di accensione pilota con un certo sfasamento le due bobine, in quanto le scintille devono scoccare in tempi diversi, il pilotaggio avviene su due canali differenti, per cui avrai sul primario un filo in comune, piu' altri due che pilotano anteriore e posteriore; da come descrivi il guasto desumo che il canale che pilota la bobina posteriore sia bruciato. In tal caso, puoi risolvere armandoti di saldatore e riparando il circuito della centralina, oppure portandola da un radiotecnico, oppure cercandotene una nuova

Grazie del consiglio. Terrò aggiornato il post per eventuali dato che oggi ritiro il relè.

falso contatto della centralina e tutto si è ripristinato e sostituito cmq il relè bruciato.
Ma devo cambiare le candele non mi rendono più perchè erroneamente le avevo pulite. Grazie