Regolatore di tensione XV 250 Virago

8 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 15 anni 5 mesi fa
Iscritto: 24/11/2009
Regolatore di tensione XV 250 Virago

Salve a tutti!
Mio fratello ha appena comprato una Virago 250 del '94. Dopo pochi giorni la batteria è andata a terra. L'abbiamo fatta ricaricare ma dopo altri 3 giorni, di nuovo a terra.
Sospetto che sia morto il regolatore di tensione. Al più presto faccio le varie misurazioni col tester per esserne più sicuro.
Ho visto su e-bay che lo stesso regolatore è montato su molti altri modelli yamaha (fazer 600, tenerè, tdm, fzr, xt, tt ecc.).
http://cgi.ebay.it/Regler-Lichtmaschine-Yamaha-XV-250-Virago-RD-350-LC_W...
Bene, la mia domanda è: c'è qualcuno che ha messo un regolatore "riciclato" sul virago 250? Ha avuto problemi?
Se si può fare il trapianto, lo prenderei da uno sfasciacarrozze per 10 euro...non mi va di spenderne 150 e passa per uno originale nè 90 per quello nn originale su ebay...

Imayoda
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

prima accertati che sia effettivamente il regolatore.. a volte (ed è sfiga) si tratta del rotore statore.. con un semplice tester puoi fare le dovute indagini.. cerca anche qui nel forum che ne abbiamo parlato tempo fa (argomento virago 535 se non sbaglio) :)

A presto

Last seen: 15 anni 5 mesi fa
Iscritto: 24/11/2009

Si, ovviamente prima farò tutte le misurazioni col tester, ho già letto l'utilissima discussione che intendi tu. Che poi è anche la procedura descritta sul manuale d'officina.
Allo statore non ci voglio neppure pensare, preferisco darmi una martellata sulle p....!

Se fosse lo statore, a tuo avviso, sarebbe possibile riavvolgere solo la bobina interrotta, o si deve riavvolgere tutto? In questo caso conviene comprare il ricambio nuovo...

Imayoda
Last seen: 10 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

Non ho idea ma credo che lo statore del carter umido richieda una rivisitazione completa.. ma non pensarci ancora.. si sa da sempre che i regolatori di tensione sono dispettosi.. le bobine meno :D

controlla anche non sia la batterie a essere morta o che ci sia qualche corto circuito o "drenaggio" che impoedisce a motore acceso di avere una tensione di 12-13V in uscita dal regolatore..

Tom
Last seen: 11 anni 7 mesi fa
Iscritto: 6/11/2006

occhio al regolatore di tensione ...tutti i 250 virago hanno grossi problemi con il regolatore di tensione che respirs poco lì dove l hanno infilato ... uno che conosco ha risolto il problema con dei fori nella mascherina soprastante.

Last seen: 14 anni 1 mese fa
Iscritto: 21/10/2009

ragazzi, ho letto che i pezzi della keeway sono identici alle nostre virago, mi sapreste indicare un negozio on-line della keeway?
grazie
salessio

Polpomannaro
Last seen: 13 anni 9 mesi fa
Iscritto: 12/12/2009

Dott350 wrote: Si, ovviamente prima farò tutte le misurazioni col tester, ho già letto l'utilissima discussione che intendi tu. Che poi è anche la procedura descritta sul manuale d'officina.
Allo statore non ci voglio neppure pensare, preferisco darmi una martellata sulle p....!

Se fosse lo statore, a tuo avviso, sarebbe possibile riavvolgere solo la bobina interrotta, o si deve riavvolgere tutto? In questo caso conviene comprare il ricambio nuovo...

Non andare a tentoni, verifica la tensione in uscita dal regolatore: se la tensione di uscita è alta e ti si bruciano facilmente le lampadine, è da rimpiazzare. Se non ti carica la batteria, anche. Fatti prestare una pinza amperometrica, la chiudi sul positivo, così capirai se la batteria va in carica oppure no. Infine controlla il collettore di massa: potrebbe essersi ossidato e darti problemi. Soprattutto, arieggia il regolatore

Guidus
Last seen: 2 anni 4 mesi fa
Iscritto: 19/2/2010

Salessio ank'io sono possessore di una keeway...di venditori on-line non ho trovato nessuno, ho contattato la keeway che mi ha rimandato al sito fuficiale dove ci sono i rivenditori ufficiali di pezzi di ricambio. Domani ne chiamo uno e vedo se spediscono anche la merce dato che mi è un "tantinello" lontano :D ciaoo

P.S: ank'io vorrei la certezza assoluta della compatibilità della mia landcruiser 250 con una virago 250.