rumore fastidioso xv 535

23 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007
rumore fastidioso xv 535

ciao a tutti ragaz

sono un felice proprietario di una virago 535 del 2000, da un po di tempo però ho qualche preoccupazione per uno strano rumore provenire dalla parte anteriore del motore. Il rumore somiglia di più ad un fischio, non lo si avverte al minimo ma più si accelera e più si fa acuto.

Un meccanico della zona (bollate) mi ha detto che dovrebbe essere la campana della frizione che ha girato per qualche km in carenza di olio... E' veramente fastidioso a volte copre anche il rumore delle mie dragpipe.

A qualcuno è capitato di sentirlo??? E' veramente la campana della frizione??? C'è rimedio???

Attendo Vs. preziosissimi consigli.

Ciao Zack.

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

ciao Ragaz

La seconda che non entra mi capita spesso quando il motore è molto caldo e rimango in folle con una bella sfollata da far girare tutti.

Ho dovuto regolare il tirante del filo della frizione il più lungo possibile (praticamente stacca solo alla fine della corsa) perchè nelle altre posizioni sentivo il calssico sfregamento dei dischi prima della presa.

Non so, mi è capitato lo stesso rumore con uno scooter che ho avuto (aprilia leonardo 150) dove stava partendo la ruota libera dell'avviamento... ma non so se è la stessa cosa.

Sono angosciato.

Ciao

Zack

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

Grazie Imayoda

Non potevo chiedere di più da te, ti ringrazio veramente del tuo aiuto, la porterò dal radiologo!!!

Ciao

Ti farò sapere l'esito.

Zack

Imayoda
Offline
Last seen: 9 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

a sto punto io la farei vedere da un meccanico.. la routa libera sui modelli dx post '96 dovrebbe essere improbabile ma se lo fosse potrebbero trasformarsi in guai seri.. a me sembra impossibile, visto che dovrebbe essere rinforzata e avere una luce di lubrificazione migliore.. al paziente serve una lastra zackarya :)

Imayoda
Offline
Last seen: 9 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

una frizione che slitta la senti chiaramente.. al salire dei giri si stacca progressivamente facendo salire il regime del motore senza dar spinta molto velocemente.. una partenza violenta finisce con una figura tipo prima che esce (o seconda che non entra e resti in folle con motore imballato) perchè sei salito troppo di giri..
facci sapere :)

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

Niente ragazzi

pensavo fosse uno sfiato ed invece quel fastidioso rumore esiste ancora.

Credo proprio sia la frizione, sembra, ma forse mi sto autoconvincendo, che non stacchi più bene ma anzi slitti e non faccia scaricare la potenza del motore alla trasmissione.

Mi sa che mi tocca andare dal mec perchè prutroppo io non ho gli attrezzi giusti per ripararla.

Va be' grazie lo stesso.

Ciao Zack

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

Farò sapere...

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Zack

See you on the road

Imayoda
Offline
Last seen: 9 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

Zackarya wrote: Siete sempre grandi, riuscite a farci sentire meglio!!!

Ma quel rumore potrebbe provenire anche dai carburatori, potrebbero essere una o tutt'e due le membrane oppure no???

Salut

Zack

Le membrane con il tempo si tagliano e non permettono più una rapida risposta del motore.. mi pare improbabile che possano anche fischiare e sopratutto che siano già tagliate su un modello di fine serie, in cui i manicotti erano decisamente più longevi..
fa sapere

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

Siete sempre grandi, riuscite a farci sentire meglio!!!

Ma quel rumore potrebbe provenire anche dai carburatori, potrebbero essere una o tutt'e due le membrane oppure no???

Salut

Zack

Imayoda
Offline
Last seen: 9 anni 5 mesi fa
Iscritto: 2/7/2009

Grazie per il feedback e pazienta solo un giorno che è in arrivo altro bel tempo settembrino :)

Zackarya
Offline
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 5/7/2007

Ciao Ragaz

credo di aver trovato il problema: ho sostituito tutte le viti a brugola del collettore di scarico del pistone posteriore, serrandole bene tutte.

Il rumore è praticamente sparito, sgasando non si sente più, devo solo provarla su strada.

Peccato il tempo che non è dei migliori.

Grazie ancora

Zack

Pagine