rumori sinistri dal blocco motore della mia virago 250

22 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Giova
Last seen: 16 anni 8 mesi fa
Iscritto: 26/6/2006
rumori sinistri dal blocco motore della mia virago 250

Ciao a tutti. è la prima volta che posto un messaggio in vita mia. Lo sto facendo perchè
avrei bisogno di una dritta, di una chiarita su un paio di cosette. Dal blocco motore della mia virago 250 ho iniziato a sentire rumori sinistri, un clock clock che si presenta dal blocco anche a motore spento e in folle e la catena che gira in modo sforzato e non di certo fluido. La prima volta che è successo è dopo averla tirata in autostrada al massimo (giusto per uno sfizio...è da poco che ce l'ho). La cosa strana è che da allora, questo problema si presenta solo dopo che guido la moto su velocità un po' più sostenute tipo 90-110 Km/h....ed è come se fosse l'albero che gira male, sforzato. In più se la prendo quando si è raffreddata e ci giro sui 60-70, non dà problemi...da segnalare che in nessun caso la moto perde di potenza, per quanto riguarda le prestazioni è come se niente fosse...
Potete aiutarmi?
Vi ringrazio.
Giova

Ulisse888
Last seen: 6 anni 6 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006

ho la stessa moto e anche la mia fa rumori sinistri, però in decelerazione. Io suppongo (ma, bada bene, non ne capisco niente) che si tratti di qualche cuscinetto usurato. Inoltre ho notato che me lo fa solo se vado veloce da subito a motore freddo, mentre se vado lento per almeno 5 minuti poi non mi da più questo problema. Da poco ho fatto 400 km tutti di fila partendo lento, aspettando che il motore si scaldasse e l'olio lubrificasse bene il tutto e non mi ha dato problemi per tutto il viaggio, anche andando veloce.
Credo sia dovuto all'età della moto, la tua quanti anni ha?
Cosa intendi per "... e la catena che gira in modo sforzato e non di certo fluido"?
Forse è semplicemente troppo tesa...

Giova

la mia è del 98 ed ha circa 50000 Km. Io la faccio riscaldare sempre ed escludo che sia quello.
La catena non gira fluida nel senso che è proprio sforzata...ovviamente me ne rendo conto solo quando rallento e mi fermo agli stop, la sento che gira come se stesse strusciando da qualche parte...la settimana scorsa l'avevo portata da mio meccanico e aveva trovato una parte in ferro (anche io non me ne intendo tanto) che tiene dei fili che passano proprio sopra il pignone, che si era rotto e sforzava la catena, l'ha riparata e dandogli un'occhiata non aveva trovato niente di strano o fuori posto....l'ho ripresa e ho fatto un giro su strade di montagna...tutto ok, il ruomore era sparito, poi ho preso una superstrada ed è riapparso....ma col senno di poi, evidentemente non era quel pezzo a creare il problema...
Alla catena non ci avevo pensato, però non capisco come potrebbe spiegare il fatto che viene fuori solo dopo alte velocità..........
Grazie, ti farò sapere appena ci sono news.

DIMENTICAVO!!!! aNCHE IO AVEVO PENSATO AI CUSCINETTI!!!!

Spaventapassere
Last seen: 15 anni 7 mesi fa
Iscritto: 19/3/2005

Normalmente, tensionamenti irregolari della catena si manifestano in seguito alla normale usura. Se sposti la moto di pochi centimetri per volta e il tensionamento della catena cambia in base alla sua posizione, allora è sicuramente usurata. Il clock che senti probabilmente proviene dal pignone sotto sforzo. Se la moto ha 50.000 km e non l'hai mai fatta sostituire, probabilmente dovrai cambiare anche pignone e corona.

Ghost
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 4/5/2006

concordo con spaventapassere!
Dici che non hai perdita di potenza quindi potrei escludere a priori una quantità di olio eccessiva nel motore, crea rumori e sforzi ma anche calo di potenza che sparisce al minimo per ripresentarsi dopo un certo num di giri!

Giova

grazie mille a tutti, mi state dando spunti non indifferenti...l'unica cosa che ancora mi sta in testa tipo tarlo è: ma i cuscinetti? che ne dite?
grazie raga

Ghost
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 4/5/2006

Secondo me se fossero i cuscinetti te lo farebbe sempre e non solo dopo un pò e a una certa velocità. più prob pignone -corona-catena usurati

Ulisse888
Last seen: 6 anni 6 mesi fa
Iscritto: 23/2/2006

io li ho appena cambiati e il rumore me lo fa lo stesso; però lui scrive:"....un clock clock che si presenta dal blocco anche a motore spento e in folle" e questo io non lo capisco... fa rumore da ferma?!. Credo a questo punto che sia un problema totalmente diverso dal mio....

Giova

forse mi sono spiegato male, intendevo a motore spento e in folle, ma spostando la moto, ovvero spingendola a mano. Se le ruote restano ferme non fa nessun tipo di rumore e la cosa davvero strana, ripeto, è che tutto ciò sparisce come per magia dopo che si è raffreddata, cioè dopo che riposa qualche ora.....boh!!! Il problemone è che io adesso mi trovo a cesena per lavoro e la moto l'ho lasciata in toscana a casa dai miei....soffro all'idea di saperla là inutilizzata...il fine settimana torno e la porto dal mecca!!!!! Il solito che pensava fosse il suddetto pezzo di ferro!!! speriamo bene...che dite la porto alla yamaha?!?!?!?!

Fedro
Last seen: 17 anni 2 mesi fa
Iscritto: 30/1/2006

La butto lì... Se fosse il freno posteriore che si scalda e si dilata lasciando la ruota un po' frenata? Tanto per provare controlla il gioco del pedale e magari aumentalo un po'.
Mah!

Giova

in tal caso non dovrei sentire la moto rallentata?In realtà in termini di potenza o di rotazione delle ruote non ci sono problemi, è solo rumore e sfregamento...a questo punto l'ipotesi più accreditata è che siano catena, pignone e corona....

Pagine