Tensione catena Virago 250

6 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
bazzuka1984
Offline
Last seen: 8 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/8/2014
Tensione catena Virago 250

Ciao ragazzi, ieri pomeriggio, armato di chiave dinamometrica e chievi inglesi varie mi sono dedicato alla tensione della catena inquanto ho notato che il movimento era fuori tolleranza.

Seguendo il manuale di manutenzione ho registrato la catena e rimesso tutto a posto ma durante il giro di prova mi sono accorto di un rumore del tipo "gna gna gna gna gna" (scusate l'onomatopea), provenire presumibilmente dal pignone. Naturalmente la frequenza del suono era direttamente proporzionale alla velocita della ruota. Per evitare di far danni ho rimesso a posto la catena così come era prima di intervenire ed il rumore è scomparso.

La domanda è, dove ho sbagliato?

p.s.: mi sono reso conto di aver saltato un passaggio descritto nel manuale ovvero non ho identificato il lato della catena più teso muovendo la moto in folle. Questo può aver influito?

designferrara
Offline
Last seen: 2 anni 8 mesi fa
Iscritto: 19/7/2014

Per me hai la corona ovalizzata, in ogni caso verifica se muovendo a mano la moto la tensione della catena varia, in questo caso il mio consiglio è quello di sostituire corona, pignone e catena :)

Guidus
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 19/2/2010

non è che hai tensionato troppo la catena?

bazzuka1984
Offline
Last seen: 8 anni 6 mesi fa
Iscritto: 24/8/2014

Non credo di averla tirata molto perché la catena manteneva il suo gioco di 30 mm...

Quanto potrebbe costarmi rifare catena, pignone e corona?

Piccolabestia
Offline
Last seen: 7 anni 7 mesi fa
Iscritto: 10/5/2010

Se hai un po di mano, comprati i pezzi che spendi una pippata....sulla novantina di euro, altromenti se te lo fai fare sono 200/230!

Offline
Last seen: 6 anni 9 mesi fa
Iscritto: 6/7/2017

Salve mi chiamo Paolo sono un nuovo iscritto al gruppo. Da una settimana ho comprato una virago 250 del 92 ma ho notato un rumore portato dal meccanico mi ha detto che devo cambiare catena, corona e pignone, per sicurezza sono andato in officina Yamaha detto solita cosa, il rivenditore dove lo presa anche se mi hanno dato un anno di garanzia quel pezzo non è compreso loro mi dicono di portarla la riguardano ma mi conviene? Devo fare tra andata e ritorno km 360 se poi la registrano e più avanti ritorna il problema cosa mi consigliate? Compro il kit e lo faccio da me?Grazie