Vibrazioni virago 535

12 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Last seen: 15 anni 5 mesi fa
Iscritto: 14/7/2010
Vibrazioni virago 535

Salve ragazzi. Sono il neoproprietario di una virago 535 del '99 e riscontro fastidiose vibrazioni dagli 80 km/h in su.
La moto e' in ottime condizioni generali ed ha questa sola pecca. Le mie esperienze passate sono state fatte su bicilindrici Guzzi e di queste vibrazioni non ho ricordo.
Potreste darmi suggerimenti in merito?Vi ringrazio anticipatamente.

Polpomannaro
Last seen: 14 anni 4 mesi fa
Iscritto: 12/12/2009

Le vibrazioni sono sull'avantreno?

sono vibrazioni ovviamente amplificate al manubrio, ma la sensazione e' che vengano dal motore.
non ci sono ovalizzazioni o problemi di equilibratura del pneumatico anteriore perche' le gomme sono state sostituite da un gommista prima della recente revisione.

Polpomannaro

Se le senti sul manubrio è più probabile che vengano dalla ruota anteriore: prova a sgonfiarla leggermente, circa 0,5atm e verifica se il difetto sparisce o si attenua

PeppinZ
Last seen: 14 anni 9 mesi fa
Iscritto: 22/1/2010

Mi inserisco nella discussione (per non riprendere un vecchio post). Anche la mia da poco tempo ha lo stesso problema. Ti consiglierei di controllare i cerchi.

Nel mio caso c'era al momento dell'acquisto il cerchione anteriore con una piccola "piega", ma non creava nessun problema, sterzo stabile e andatura perfetta (dritta). Quando lo sterzo ha cominciato a vibrare mi sono ricordato di aver preso una bella botta (maledette buche di roma...per le nostre moto e per la nostra sicurezza, magari aprirò un post a riguardo sulle discussioni generali :mad: ) e ricontrollando il cerchione anteriore ho visto che era presente una nuova "piega", immaginate le bestemmie.

Per eliminare ogni dubbio seguirò il consiglio di Polpo... provare a sgonfiare un pò le gomme. Spero sia quello, specie per il fatto che la gomma al momento ha pressione di 2 atm, ovvero il valore limite consigliato sul libretto di manutenzione. Ragionando a c***o, con questo caldo le gomme acquistano ancora più pressione (penso bene????) e da 2 atm magari si passa ad un valore fuori misura, oltre appunto i 2 consigliati da libretto.

NEL CASO, e visto che sul mio sterzo starebbero bene, CONVERREBBE PROVARE A MONTARE 2 BILANCIERI? Sono davvero utili? Magari la cosa è interessante anche per MAZIO (con cui mi scuso per essermi inserito nel post ma mi pare il problema sia simile).

Sarà vero? Se qualcuno, magari un fisico nucleare ;) , lo confermasse, può essere utile per gestire la pressione delle gomme nei lunghi viaggi sotto il sole, magari quei 3/400 km su una statale che costeggia il mare ... ahhhhhhh

nei sintomi che riscontro, che influenza potrebbero avere le forcelle visto che sono (a mio parere) un po' scariche? Anche se sto per dire una bestemmia per i piu' esperti, ma si possono irrigidire? si puo' operare senza smontare tutto?grazie per i suggerimenti.

Tom
Last seen: 12 anni 2 mesi fa
Iscritto: 6/11/2006

io ho avuto l'anno scorso una virago 250 del 97 e anni fa una 535 del 94.
Il 535 vibrava e chiudeva in curva in maniera esagerata lo sterzo ... un difetto acquisito di molte 535 è dovuto all'indurimento del canotto ..questo difettuccio è dovuto alla richiesta di molti di avere una moto più stabile sul dritto.
basta andare dal meccanico e dirgli di risistemarlo.
Con il 250 invece vibrava tutto e parecchio dagli 60 in su...cerchione e raggi storti ecco le cause ...

provero', ma come si puo' effettivamente confermare l'indurimento del canotto? e' una questione di sensibilita' o si puo' verificare facilmente prima di andare dal meccanico?

Polpomannaro

Occhio che il cannotto dello sterzo va serrato ad un valore di coppia ben definito, una coppia maggiore provoca la rottura delle gabbie dei cuscinetti, una coppia minore provoca il classico scatto in avanti della forcella durante la frenata. Le forcelle sono mosce gia' di loro, potresti levare i fermi, i tappi ed inserire uno spessore tubolare di 2cm

Grazie polpo , ma fermi e tappi dove sono? i tappi sono quelli di gomma che si vedono nella parte superiore degli steli? Si vede che sei avvezzo alla materia , ma io ho bisogno di spiegazioni piu' semplici per cortesia.

Polpomannaro

Devi levare i gommini sulla sommita' degli steli, troverai dei tappi metallici rovesciati. Spingendoli in giu' con un tondino metallico e con qualche colpo di mazzetta, troverai i fermi da sfilare con una pinza a becchi sottili. Dopodiche' potrai levare i tappi et voila', verranno fuori le molle. Gli spessori dovranno essere di tubolare metallico o, al limite, PVC, di diametro il piu' vicino possibile a quello interno delli steli. Non andare oltre i 3cm di precarico, rischieresti di avere l'avantreno poco confortevole. Dammi un feedback del precarico che ti va meglio, ho in programma di revisionare le forche il prox inverno, e vorrei evitare l'acquisto di molle progressive

Pagine