VZ800 2002 non parte dopo l'inverno

19 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
mezc4l
Offline
Last seen: 8 anni 5 mesi fa
Iscritto: 20/3/2015
VZ800 2002 non parte dopo l'inverno

Ciao a tutti, come da titolo il mio marauder non parte più.

Purtroppo essendo il primo anno che la possiedo non sapevo delle procedure di invernalizzazione, ed ora mi ritrovo con qualche problemino.

La batteria si è scaricata al secondo o terzo tentativo di accensione, fatta ricaricare ma si è riscaricata poco dopo.

Ho provato con una batteria carica che ha retto una decina di tentativi prima di scaricarsi pure lei.

Unico indizio pratico è la frizione che è diventata durissima: ho provato a vedere se si era incollata ma mettendola in prima e tenendo la frizione tirata dopo un pò di fatica iniziale la moto si muove abbastanza fluidamente.

Può essere che sia un problema derivato dal fatto che ho cambiato manubrio? La moto prima montava un ape abbastanza spinto e ora ho rimesso l'originale. In effetti provando a smollare un pò il cavo della frizione non mi entravano più le marce, ora entrano ma comunque la frizione è ancora durissima.

Pensavo di dare una controllata alle candele che non vorrei averle bagnate un pò troppo nel tentare di accenderla però il primo tentativo di raggiungerle è andato male. Potrebbe funzionare chiudere del tutto il rubinetto della benzina per qualche tentativo e poi riaprirlo? La moto è rimasta con il serbatoio pieno ma ho letto che non dovrebbe essere un grosso problema, giusto?

La moto è ferma all'incirca da metà novembre, e il motorino d'avviamento gira.

Qualche altra idea?

Grazie in anticipo

Guidus
Offline
Last seen: 1 anno 3 mesi fa
Iscritto: 19/2/2010

Ciao mecz, abbiamo la stessa moto, stesso anno.

Anche la mia ha fatto fatica a ripartire dopo l'ibernazione invernale :D io ho usato un mantenitore di carica per la batteria "sostituita lo scorso anno"  diciamo che secondo me fa un po fatica a prescindere...se non lo hai fatto, cambia la batteria, magari è quella che ormai è andata...

Per la frizione non ho capito se è la leva che è diventata dura...se è questo, prova a ricontrollare il giro che fa il cavo dopo la sostituzione del manubrio...magari strozza da qualche parte.

Se hai insistito troppo, possibile che si sia ingolfata, quindi aspetta un pò...cmq secondo me, non serve chiudere il rubinetto, seccheresti solo quello restante nel tubo e dopo è peggio per far ricircolare benzina, dovresti insistere ancora di più.

Ciao e goditi questa moto che è una meraviglia :)

mezc4l
Offline
Last seen: 8 anni 5 mesi fa
Iscritto: 20/3/2015

Ciao, grazie della rassicurazione.

Provo a controllare, magari è il cavo strozzato perchè avendo sostituito il manubrio può darsi che abbia fatto qualche capperata io.

Guardando qua e là ho letto che potrebbe essere andata a male la benzina, quindi ho svuotato il serbatoio e proverò con altra nuova. Altra idea che mi è venuta è il MMM, Mitsuba Mystery Module (http://www.youtube.com/watch?v=gIoCBcOb7ZU) e quasi quasi già che ci sono bypasso pure quello giusto per provare. Spero non si siano sporcati i carburatori altrimenti mi strappo i capelli.

Altrimenti pensavo di provare a farla partire a spinta o a discesa ma con la frizione dura la vedo grigia.. vedremo! ciao!

Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 1/8/2008

In bocca al lupo ti auguro di risolvere a breve tempo... Dacci notizie!

mezc4l
Offline
Last seen: 8 anni 5 mesi fa
Iscritto: 20/3/2015

Oggi ho riprovato semplicemente con il MMM bypassato ed è sembrata accendersi, poi si è spenta subito forse per l'aria non tirata o il serbatoio vuoto :D domani riprovo con un altra batteria che poi quella si è scaricata e con un pelo di benzina in più e magari l'aria tirata e vi dico! crepi il lupo poverello!

Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 1/8/2008

Eh si la batteria o la ricarichi o sostituiscila è meglio un po di benzina pulita , aria tirata e che sia la volta buona...oh non voglio darti le condoglianze quindi controlla ogni filo e...arimbocca al lupooo!

Niko89
Offline
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 28/1/2015

E ai carburatori non ci pensa nessuno? Dopo tutto quel tempo ferma la benzina invecchia e crea dei depositi che intasano i getti dei carburatori. Togli le candele e puliscile, pulisci o cambia filtri, una bella revisionata ai carburatori smontando con cura e pulendo internamente e vedrai che torna a ruggire! 

Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 1/8/2008

Mitico Niko sei sempre un maestro...procedono bene i tuoi lavori? Deliziaci con foto e reportage!...

Offline
Last seen: 2 anni 2 mesi fa
Iscritto: 1/8/2008

Ciao Niko stamattina anzi poco fa è arrivato il tuo "dono di nozze"...grazie fratello vado a metterlo subito con gioia...grazie ancora e buon lavoro!

Niko89
Offline
Last seen: 7 anni 3 mesi fa
Iscritto: 28/1/2015

Teskiogrigio wrote:

Ciao Niko stamattina anzi poco fa è arrivato il tuo "dono di nozze"...grazie fratello vado a metterlo subito con gioia...grazie ancora e buon lavoro!

Ottimo! sono contento che ti piaccia! sto preparando ora le foto del nuovo progetto ! stay tuned! è sempre una marauder quindi può fare piacere anche a te Mezc4l!

Offline
Last seen: 9 anni 3 settimane fa
Iscritto: 17/5/2009

Grippato il vz!

Ciao a tutti!

Non ho mai scritto in nessun post (se non ricordo male solo una volta) ma vi ho sempre seguito. Trovo che la customizzazione pura (intesa semplicemente come "renderò la mia moto come ce l'ho in testa"), senza condizionamenti esterni, la si possa trovare solo qui. Ci sono moto uniche e personalissime che mai ho visto da nessun altra parte. Vabbè, questò è solo un inciso, una sorta di complimenti a tutte quelle persone che avvicinano bikers di tutto il mondo semplicemente utilizzando la rete. Detto questo io sono Andrea, strappassionato di custom fin da bambino. Ho avuto un rebel 125 giallo a 16 anni. Ci ho fatto i miei primi passi, ed anche il mio primo incidente :-(. Abitando in provincia di Napoli l'assicurazione (come molti sanno) già era proibitiva, ma dopo l'incidente mi è aumentata in modo spropositato e non ho potuto far altro che fermarla e conservarla gelosamente. Non tutti i mali vengono per nuocere però, perchè dopo è arrivato lui! Il custom dei miei (modesti) sogni, un VZ800 del 97. Comprato usato, completamente di serie, gli ho rifatto il motore dopo neanche 1000km (in totale ne aveva16000). Beh, nel giro di un paio d'anni l'ho completamente customizzato, ero vicino al terminare tutte le modifiche che avevo in testa ed ero anzioso di postravelo e vedere cosa ne pensaste. Qui purtoppo arriva l'intoppo. Credo che il motore abbia grippato, bloccato insomma. Nessuno può capirmi tanto come tutti voi che trattate le vostre moto come io tratto la mia, come fosse una persona di famiglia, con mille cure ed attenzioni, ma anche facendo tanti sacrifici econimici. Ho rinunciato alla macchina e giro, o meglio giravo, solo con lui, estate inverno, caldo e pioggia, mai fregato di niente. Perdonatemi la parlantina ma era per farvi capire il mio stato d'animo. Detto questo il problema avete capito qual è. Sono disperato. Se qualcuno avesse un motore vz800 del 97 di una moto incidentata, non marciante (ma con motore funzioannte ovviamente), o semplicemente trasandata e ferma da qualche anno, sarei interessato ad acquistarlo. Se invece conoscete qualche azienda specializzata, ma soprattutto seria (ragà, non avendo un meccanico di fiducia, non potete immaginare quanti bidoni mi hanno tirato i meccanici) che si occupa di riparazione del blocco motore in toto, vi sarei grato se me ne parlaste. Grazie mille a tutti!

Saluti

Andrea
P.s.
Nel caso avessi sbagliato topic scusatemi

Pagine