Come Migliorare La Sospensione Anteriore Della Shadow 600?

22 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Kreps
Last seen: 9 anni 3 mesi fa
Iscritto: 4/7/2006
Come Migliorare La Sospensione Anteriore Della Shadow 600?

Chiunque ha, o ha avuto una Shadow600. avrà notato che mezza escursione degli steli, se ne và soltanto con il peso della moto,...l'altra metà, arriva a finecorsa con gran facilità,...domando; qualcuno ha mai apportato qualche modifica a riguardo?
Ho visto che ci sono in vendita molle rinforzate,...se qualcuno le ha provate, vorrei sapere se il peso della moto da sola, se ne mangia un pezzo, o se resta abbastansa sospesa.
Io avrei pensato di aggiungere a quelle originali, una decina di centimetri di molla di eguale diametro...magari rimediandola in qualche officina...che mi dite?
Poi volendo sostituire l'olio, mi sapete dire quanto ce ne và x ogni stelo e la gradazione?
Grazie!...Kreps.

Theaztek
Last seen: 17 anni 9 mesi fa
Iscritto: 10/12/2005

mi sbaglierò, ma nella mia shadow del 97 non ricordo ci fosse stata alcuna "drain bolt"...

Fedro
Last seen: 16 anni 5 mesi fa
Iscritto: 30/1/2006

olio forcelle:
il manuale dice 449 cc di olio "Pro-Honda suspension fluid SS-8" in pratica qualsiasi olio per sospensioni da SAE 5 a SAE 15 va bene, viscosità più alte (SAE 15) danno una forcella più frenata e viceversa, dipende dai gusti. Visto che ti lamenti di una forcella troppo morbida, potresti provare un SAE 10, secondo me è sempre meglio fare cambiamenti graduali...

Molle e forcelle:
E' normale che le sospensioni si abbassino in parte con il solo peso della moto, anzi bisogna che sia così per farle funzionare bene.
Se invece le trovi troppo cedevoli (per es in frenata) la cosa migliore è cambiare le molle, ma si possono anche spessorare quelle di serie. Di solito però non si aggiunge un pezzetto di molla ma uno spessore rigido sotto i tappi superiori degli steli. 10 cm sono decisamente troppi (probabilmente non riusciresti neppure a montarli) inizia provando un un paio di cm e aumenta finchè non trovi il giusto compromesso.

Spero che sia di aiuto.

Kreps

Ciao Fedro...grazie dell'intervento!...non vorrei peccare di presunzione...sarebbe l'ultima cosa che farei nella vita e me ne vergognerei molto!...ma diciamo che da sempre sono stato in mezzo alle moto...prima il cross, poi l'enduro, da qualche anno il trial (che pratico tutt'ora) e adesso anche una custom, perchè mi piace stare in compagnia di chi come me condivide la passione x le 2 ruote.
Ho sempre fatto da solo tutti i lavori che mi sono capitati di fare x riparare o modificare le moto.
Ho fatto questa domanda per semplificarmi la vita, se x caso qualcuno avesse già ovviato a questo inconveniente, dandomi la dritta, mi avrebbe fatto prendere una bella scorciatoia.
Diciamo che non sono d'accordo con te sul fatto di precaricare la molla con uno spessore sottotappo, perchè non farebbe altro che sollevarmi la moto da ferma,...ma al momento di frenare in discesa o di prendere un dosso o buca, il risultato non cambierebbe, perchè la molla si comprimerebbe tutta ugualmente diventando un semplice pezzo di ferro rigido, allora per logica, se io invece di usare uno spessore di precarico rigido sottotappo, usassi uno spezzone di molla + robusta, dovrei avere un effetto smorzante da parte di quest'ultima ogni volta che quella originale si comprime totalmente...come dire?!...si dovrebbe eliminare il "colpo secco di finecorsa"
In pratica dovremmo avere una moto con forcella apparentemente + alta, un comportamento della molla originale quasi simile a prima ed un intervento dello spezzone, a smorzare il battito.
E' una mia teoria...ehhh!...se non l'ha provata nessuno, sarò costretto a fare da cavia...se la cosa funge,...sarò ben orgoglioso di proporla...altrimenti vi terrò comunque informati di come è andata.
Ti ringrazio comunque del tempo che mi hai dedicato e di avermi detto della quantità dell'olio x ogni stelo, che credo valga dire, mezzo litro x parte.
Chissà se il "Pro-Honda suspension fluid SS-8", equivale ad un sae 8...o è soltanto una sigla?
Chissà che viscosità ha questo tipo di olio?
Grazie veramente!...Fedro...e se non ti trovi d'accordo con me, postalo!...un confronto civile di idee, non può altro che migliorarci!...Ciao!...kreps.

Fedro
Last seen: 16 anni 5 mesi fa
Iscritto: 30/1/2006

Molto tempo fa quando non esistevano le sospensioni con leveraggi progressivi, gli ammortizzatori da fuoristrada usavano 2 molle sovrapposte con costanti elastiche diverse per ottenere una sorta di progressione. Nessuno ti vieta di provare una cosa del genere anche forcelle, diciamo che come soluzione è un po' più insolita degli spessori che sono usati normalmente a questo scopo.

Per il resto nei miei consigli cerco di essere corretto ed utile senza nessuna altra particolare pretesa.

Buona strada.

Kreps

Fedro wrote: Per il resto nei miei consigli cerco di essere corretto ed utile senza nessuna altra particolare pretesa.

Buona strada.

Utile...6 utile!...e 6 anche un grande!!!
Spero di avere l'occasione di incontrarti a qualche raduno...ci facciamo una bella bevuta insieme...Ciao!

Theaztek

ciao Kreps, sulla mia vecchia Shadow avevo sostituito le molle originali con quelle rinforzate. Ti garantisco che la guida era moooooooolto migliorata (almeno secondo me), sopratutto le curve le prendevo a palla (in autostrada ad es) e la moto non ne risentiva minimamente nell'avantreno.
La mia Nomad monta le cartucce nei foderi delle forcelle, perciò nn è possibile fare la stessa modifica, altrimenti l'avrei già fatta (a palla salta come una capretta... :( )

Saluti

Kreps

E dimmi Theaztek, la forcela a fermo, restava + alta, o affondava molto lo stesso, soltanto con il peso della moto?
Per farmi capire meglio:
La mia moto da sola, si prende 9 cm di corsa in compressione...le molle rinforzate, sostengono di + la moto da scarica?
Quando prendevi buche o dossi, batteva lo stesso a finecorsa, o smorzava il colpo senza battere? ...Grazie!

Last seen: 6 anni 2 mesi fa
Iscritto: 31/5/2006

Io avevo lo stesso problema fino a 2 mesi fa...andai dalla Honda e mi dissero che avrei
dovuto cambiare olio+molle+paraoli+manodopera=240 euro
Cosi' mi informai da altri meccanici e mi dissero che poteva anche bastare solo
cambiare olio...bisognava vedere lo stato effettivo delle molle una volta smontate
ma mi garanti che la maggior parte delle volte e' abbastanza solo cambiare l'olio+paraoli:
Infatti mi cambio l'olio e mise quello + denso ed ora e' una bomba...

Una cosa e' sicura: A cambiare molle+paraoli+olio si e' sicuri che torni come
l'originale....a cambiare solo olio dipende...non sempre

Theaztek

le molle originali sono fatte a spire molto distanziate all'inizio e più ravvicinate alla fine.
Probabilmente questo serve a smorazare velocemente l'impatto iniziale dell'urto.
Montando le molle rinforzate (che altro nn sono che molle con uguale distanza fra le spire e acciaio più rigido), l'impatto viene smorzato meno progressivamente, ma essendo la distanza delle spire più grande, hanno un ritorno più veloce.
Cosa vuol dire ? Le piccole vibrazioni vengono assorbite velocemente e non sono quasi rilevabili (es: in curva su strada in buone condizioni, la moto nn balzella, cosa che avviene con le tradizionali).

Kreps wrote: molle rinforzate, sostengono di + la moto da scarica?
Quando prendevi buche o dossi, batteva lo stesso a finecorsa, o smorzava il colpo senza battere?

Con le molle rinforzate non credo di aver mai raggiunto il finecorsa, forse solo in seguito a urti molto violenti e buche molto profonde (sinceramente credo mi sia capitato un paio di volte in 5 anni).
Se hai intenzione di cambiare le guarnizioni degli steli, e se hai l'attrezzatura, fallo da solo, risparmi parecchi soldi e non è per niente difficile. Unico consiglio: monta il kit originale di guarnizioni, hai meno problemi.
Per l'olio, ho messo un olio rosso (se nn ricordo male) che mi avevano dato in concessionario... circa un litro per fodero (sempre se non ricordo male)

Kreps

Un litro x ogni stelo?...mi sembra eccessivo!...credo (come ha detto Fedro), che con un litro li riempi entrambi....ma non sapete dirmi la gradazione dell'olio originale?

Pagine